OGGI DICIAMO NO ALLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE
Oggi è 25 novembre, Giornata mondiale contro la violenza della donna. Una data che non può passare inosservata, anche in questo blog, dove si parla di calze, di femminilità, dove si parla di donne…come dovrebbero essere e come sono desiderate.
E proprio in nome delle donne, della loro bellezza, della loro forza e fragilità, del loro coraggio voglio parlarvi di un progetto, o forse sarebbe meglio dire, voglio farvi ascoltare una canzone. Sabato sono stata alla Casa internazionale delle donne per la presentazione del progetto “UOMMENE”, un disco in cui voci, musica, emozioni raccontano la violenza sulle donne e il loro modo di dire BASTA!!
Un progetto realizzato da Compagnia Nuova Indye (CNI), con il sostegno di Amnesty International, Legambiente e Casa internazionale delle donne, per porre l’accento su questo grave problema, sempre più dilagante nel mondo e purtroppo anche nel nostro paese, dove ogni anno vengono uccise più di 100 donne, senza contare il resto.
UOMMENE non è solo il testo del disco, ma anche della canzone che lo ha generato, scritta da Gino Magurno che ha voluto dare voce alle donne che si ribellano alla violenza, ma anche agli uomini che vogliono fermare questa forma di schiavitù. L’originalità e la forza di questo disco è la sua declinazione in quattro dialetti italiani dello stesso testo: una canzone, quattro testi diversi, quattro voci diverse, quattro donne diverse. Dalla napoletana Pietra Montecorvino, alla romana Roberta Albanesi, la siciliana Federica Zammarchi accompagnata dagli Agricantus fino alla genovese Roberto Alloisio: quattro cantanti di talento e con voce graffiante, che arriva fino al cuore, nella loro lingua dicono basta a tutti quegli uomini e a quegli amori sbagliati che si trasformano in incubi.
Ascoltare questa canzone è una vera emozione ed è per questo che voglio condividerla con voi, sperando che anche voi la facciate ascoltare agli altri per diffondere con la musica, che ha una grande potere sociale, il grido di rabbia delle donne e la loro forza di opporsi alla violenza. Questo il cortometraggio realizzato dalla redazione di Blob (Rai Tre) che mescola insieme le quattro versioni a immagini esclusivi e forti.
spero sia comprensibile per tutti …………la violenza uccide la tua anima ….entità maschile e femminile……….
Grazie,
un opera d’arte.