Un giorno al mare. Tutto l’healty che ci serve.

Finalmente l’estate è arrivata e con lei la voglia di andare al mare. Ma visto che il tempo per noi stessi è sempre meno ho pensato ad alcuni consigli per rendere salutare la vostra giornata al mare.

8.30 Sveglia

 

Il vostro giorno di riposo deve iniziare presto senza costringervi a una sveglia all’alba. Trovate quindi una via di mezzo, svegliatevi tra una e due ore dopo l’orario normale.

 

Trarrete il massimo giovamento possibile da quelle ore di sonno, senza quella fastidiosa sensazione di rimbambimento che abbiano quando dormiamo troppo.

9.00 Colazione

Frutta, frutta, frutta.

 

Che sia a pezzetti nello yogurt o in versione centrifuga per oggi fate un pieno di vitamine. Niente cornetto e caffè al bar, oggi non c’è fretta. Sedetevi a mangiare una colazione ricca e sana. La bella stagione offre infinite e buonissime possibilità. Il mio suggerimento? Yogurt greco con frutta secca e pesca, centrifuga di carota e melone con un pezzetto di zenzero per dare quel sapore piccantino e ricaricarci di energie.

 

10.30 Mare

Ok, ve la siete presa un poco con calma, eh? Avete fatto bene!

Avete messo la protezione? No? Allora fatelo subito. Protezione altissima e ben spalmata. Vi abbronzerete lo stesso pure con una protezione 50 e la vostra pelle sarà salva dai raggi cattivi del sole.  E i capelli? Via di filtri anche per le vostre chiome, così che possano essere idratati e protetti dal sale.

11.00 Bagno

 

Finalmente eccovi con i piedini a mollo.  Ecco, ora entrate piano piano, fino ad immergervi completamenti, fino alla testa, avete i capelli protetti e non è mai morto nessuno di ricci fuori posto. Quindi rimanete in acqua, tanto, il più possibile. L’acqua di mare ha molte proprietà: abbassa la pressione sanguigna, vanta proprietà antibatteriche e disinfettanti, stimola il metabolismo, favorisce la circolazione, aiuta la respirazione, tonifica i muscoli, è ideale contro reumatismi e dolori articolari, è ottima per chi soffre di problemi di tiroide.

Traetene giovamento il più possibile. Oggi non vi corr

 

e dietro nessuno.

 

13.30 Pranzo

Che lo portiate da casa o scegliate di fermarvi al ristorante della struttura che avete scelto, ricordate che il pranzo in un giorno di mare è importante. La parola chiave è leggerezza. Se non volete aspettare tre ore, come pretendeva mia mamma, prima di fare il bagno evitate di mangiare lasagne e cotoletta come faceva, appunto, mia madre. Via libera alle verdure fresche, ai cereali e al pesce. I bar in riva al mare hanno ampia scelta di insalate nutrienti, scegliete la vostra preferita.

 

14.30 Ombrellone

Siete stati tanto tempo al sole, nelle ore più calde, poi.  Questo è il momento di mettersi all’ombra e… dormire!

Vi ho detto di non dormire troppo stamani perchè sapevo che  nessuno vi avrebbe tolto un riposino pomeridiano.  L’essenziale è che siate all’ombra, che stiate comodi e che abbiate uno spruzzino per rinfrescarvi viso e piedi nel caso il caldo fosse troppo. Buon Riposo.

 

Ore 16.00 Sport

Avete dormito bene? Ottimo!

Ora è il momento di tornare in acqua e sgranchirsi un poco. Se vi piace nuotare fatelo, qualunque stile va bene. Volete giocare a palla, a frisbee o a racchettoni? Perfetto!

Se invece preferite l’acqua bas

sa rimanete con l’acqua fino al punto vita e camminate da una parte all’altra della battigia. Vedrete che gambe leggere, dopo.

Quale che sia la vostra scelta vi consiglio di smettere solo quando siete stanchi, non annoiati, ma proprio stanchi.

 

Significa che avete fatto lavorare il cuore, i polmoni e i muscoli.

 

Ore 17:30 Relax

Si sta facendo tardi, è quasi ora di andare.

Prendetevi mezz’ora per voi. Non importa che siate soli, magari vi piace stare mano nella mano con il vostro amore ma prendetevi un poco di silenzio. Il mare in questo vi da un grosso aiuto. Entrate in acqua e stendetevi, l’acqua vi coprirà le orecchie e voi galleggerete senza sforzo. Stare in stato di galleggiamento riduce lo stress del 70% in pochi minuti.

Approfittatene!

 

Adesso è ora di tornare a casa o di concludere la giornata con una bella cena fuori. Pronti per una nuova settimana!

 

 

 

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *