Tempo di piedi nudi? Tempo di pedicure!
Il tempo delle calze è finito, per qualche mese dovremo stare con i piedi nudi e questo significa che è il momento di fare la pedicure!

Beautiful well-groomed female feet with the French pedicure and flower
Estetica o Curativa?
Per iniziare, qual è la differenza? La prima si occupa dell’aspetto del piede mentre la seconda si occupa di tutti quei piccoli problemi che disturbano la salute del piede senza dare dolore. In caso di dolore è necessario rivolgersi al podologo, una figura medica in grado di risolvere questo genere di problema.
Il mio suggerimento è di fare almeno una pedicure curativa a inizio estate così da rimuovere tutti quegli inspessimenti che oltre a essere brutti, possono nel lungo tempo creare dei problemi. Successivamente, durante tutta l’estate almeno una pedicure estetica al mese così da tenere i piedi morbidi e le unghie perfette.
Oltre a questi trattamenti base per i piedi vi suggerisco due pedicure da spa che ho provato con molta soddisfazione.
La fish pedicure
Si, lo so, anche io ho avuto le mie perplessità all’inizio, soprattutto riguardo alla salute dei poveri pesciolini ( e al solletico), ma la realtà è che i pesci che si usano sono specializzati in pulizia di coste dalle alge e, seppur non possa conoscere i piedi dei miei lettori, posso immaginare che questi pescetti abbiano sgranocchiato di peggio.
Come funziona? Metti i piedi in una vasca di acqua dolce e i pesci, dei ciprinidi, si affolleranno alle tue estremità per risucchiarne le imperfezioni. Non avendo denti, le bestioline non possono mordere, il che rende il trattamento del tutto indolore anche se lievemente solleticoso.
Mi raccomando scegliete con cura il centro nel quale fare questo trattamento, visto che i prodotti disinfettanti più aggressivi ucciderebbero i pesciolini, la cura e l’igiene delle vasche è un poco complessa e va fatta con cura da professionisti.
Il bagno di paraffina
La paraffina è un derivato del petrolio inodore e incolore, anallergico e che si scioglie a temperature basse. Il trattamento consiste nell’immergere i piedi nella paraffina sciolta e lasciare che si indurisca intorno mantenendo il calore all’interno di questa seconda pelle.
Ogni indurimento sparirà per magia e anche eventuali doloretti scompariranno in men che non si dica. Da provare!