Sport, quali calze sceliere?

Lo sport è importantissimo per tenerci in salute e per migliorare il nostro aspetto, spendiamo molti soldi per le scarpe giuste, per le maglie traspiranti e per quei leggins capaci di valorizzarci ma spesso dimentichiamo di scegliere con cura anche le calze.

Capiamo, quindi, quali sono le calze perfette per l’attività fisica

Iniziamo dalla corsa

Il lavoro sporco, qui, è fatto proprio dai piedi che necessitano, quindi, un calzino veramente speciale. Innanzi tutto no al cotone che si inzuppa di sudore (o di acqua se corriamo sul bagnato) e causa piaghe e vesciche. Il calzino deve essere tecnico e sintetico che, in quanto idrofobo, tender a respingere il sudore e rimanere asciutto.

Serve poi, un rinforzo su punta e tallone, per attutire impatti e sfregamenti. Se poi vogliamo andare nel dettaglio i migliori calzini da corsa hanno una parte elastica intorno a collo del piede e arco plantare, questa serve a tenere fermo il calzino durante la corsa, così da evitare spostamenti.

 

Se invece la nostra passione è la bici qui il calzino deve, oltre ad essere traspirante come per la corda avere una parte più spessa e morbida intorno alla caviglia, questo  supporto serve proprio a sostenere e proteggere la caviglia nel movimento rotatorio tipico della pedalata.

 

Anche per gli sport al coperto esistono delle esigenze specifiche. Per chi fa crossfit o funzionale, faticando nelle caldissime sale delle palestre il calzino è essenziale. In questo caso deve avere un bel supporto alla pianta e, dalla caviglia in su, un sistema di compressione graduata che possa aiutare i muscoli delle gambe, sottoposti a grande sforzo, a essere più funzionali.

Discorso completamente diverso per lo yoga. Via i supporti, via i calzini alti. Il giusto calzino per lo yoga è scollato come le scarpe da ballerina, ha l’antiscivolo sotto e le dita separate per lasciare al piede il movimento più ergonomico possibile.

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *