SCATTI RUBATI A HELMUT NEWTON
Ieri, incontro ravvicinato con Helmut Newton. La tentazione è stata fortissima, così ho rubato qualche scatto che vi voglio proporre in questa fotogallery… a partire dal titolo di una foto del 1977 “Calze di Seta” a una serie di immagine in cui cale, guepiere e reggicalze sono sinonimo di una spiccata femminilità, non semplice orpello, ma complemento essenziale che aumenta il valore di una simbologia di seduzione. Non potevo non condivedere tutto ciò con voi…
Nelle foto di Newton la donna, la sua bellezza, la femminilità e il suo “eros” vivono in una fusione perfetta, in uno scatto singolo, preciso che offre allo spettatore una visione a metà tra lo spettacolare e il quotidiano.
Una fantastica mostra a Palazzo delle Esposizioni a Roma, che vi suggerisco vivamente di andare a vedere.
Chi è Helmut Newton:
fotografo di moda professionista. I suoi scatti appaiono su varie riviste tra cui Vogue, L’Uomo Vogue, Elle, GQ, Vanity Fair,Max e Marie Claire. Il suo particolare stile è caratterizzato dall’erotismopatinato, a volte con tratti sado-masochistici e feticistici. La sua fama aumenta in particolare con la serie “Big Nudes” del 1980che segna la vetta del suo stile erotico-urbano. Crea inoltre molti ritratti e altri studi fotografici e incomincia a lavorare per Chanel,Gianni Versace, Blumarine, Yves Saint Laurent, Borbonese e Dolce & Gabbana.
Per chi volesse saperne di più :
non poteva mancare una capatina al palazzo delle Esposizioni per una “Calze di seta” come te….
complimenti!!!
una mostra splendida, che mi ha regalato la visione di una donna altamente erotica, mai volgare e sempre attuale nella sua potente femminilità ….
..la foto di nudo indubbiamente più discussa quella di Helmut, a mio parere a coniugato fascino curiosità ed erotismo…