Professione designer.. di calze!! Luchino Pedretti ci racconta Calze Ileana e 1177

Luchino Pedretti,  designer e stylist per Calze Ileana e 1177. E’ lui il protagonista di questa intervista che inaugura un nuovo ciclo tematico del blog, quello legato alla creatività. Parliamo di moda con chi la moda la fa, la disegna, la decide..  Parliamo con gli stilisti delle calze… Di stilisti se ne conoscono tanti, ma di calze quanti veramente? E poi come funziona il loro lavoro? Come si disegna una calza? Dovevo assolutamente soddisfare  la mia curiosità e quindi eccoci qui… a fare quattro chiacchiere con Luchino, dopo il nostro incontro al VFNO di Roma.

Luchino pedretti Stylist di 1177 e Calze Ileana

Luchino pedretti Stylist di 1177 e Calze Ileana

Come nasce l’idea di una calza? Può sembrare semplice, ma la calza racchiude in sé tanta tecnologia, tanti accorgimenti  e dettagli che devono essere attentamente valutati  e quindi considerati al momento del disegno. Calze Ileana ha la fortuna di avere un’enorme archivio, costruito negli anni da Ileana in persona e dalla figlia Alda. Una vera miniera d’oro di tecniche, fantasie e ispirazioni.

A cosa ti ispiri per disegnare o realizzare un modello? Tutto è ispirazione: il nostro archivio, un mercatino, una mostra d’arte, … i viaggi.

Nella realizzazione di una calza quanto è importante la scelta del filato? Ovviamente è determinante, solo partendo dal filato migliore puoi identificare la tecnica che permette di realizzare un capo di grande impatto e soprattutto portabile.

Le tue calze preferite come design: autoreggenti, collant, parigine o leggings?ovviamente i calzini in DRYARN … belli, comodi e colorati.

Parliamo di Calze Ileana, qual è la filosofia che sta alla base di questo brand, che ha delle calze raffinate e non solo belle.  Calze Ileana da sempre punta sulla qualità del prodotto made in Italy e del servizio , sull’innovazione del prodotto – da qui la voglia di sperimentare un nuovo prodotto, innovativo sia per immagine che per tecnologia e comunicazione. Non a caso il nostro motto è WALK FORWARD.

Nella collezione di 1177 che hai curato oltre al concetto dello sport c’è anche tanta moda, cosa hai in mente per i prossimi modelli?  … ovviamente si .. ci sono tante idee che metteremo in campo step by step.

In 1177 sbaglio o è espresso il concetto che quando la calza è bella va bene sia per l’uomo che per la donna?  1177 è un marchio per tutti, donna, uomo, bambino … lo stesso nome racchiude in sé il concetto – 11 identifica le gambe degli uomini ( o anche il numero dei giocatori di una squadra di calcio) – 77 per la tradizione italiana le gambe delle donne.

Quali sono le tendenze di quest’anno?  Colori decisi, linee pulite, a tratti rigorose ma con sprazzi d’ironia.

Grazie mille a Luchino Pedretti..

Madame G.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *