Moda e Tendenze Uomo Primavera/Estate 2020

Le tendenze uomo da appuntarsi per la prossima stagione secondo il mio Yves che ha studiato per noi le passerelle e ci racconta l’uomo secondo gli stilisti … partiamo dal look intero per poi dedicarci ovviamente ai calzini.

La moda è cambiata, più che va di moda il pantalone o il jeans, oggi si parla sempre più di tendenze, questo perché “la tendenza” ci permette di creare anche il resto del nostro lifestyle.

Ma restiamo sempre legati alla classica domanda “Che cosa va di moda quest’anno?”

La curiosità è donna e va soddisfatta! Non vorremmo ritrovarci il nostro lui senza l’accessorio o il colore cool della stagione: è risaputo agli uomini va sempre data una mano nel vestirsi, altrimenti lo strafalcione è dietro l’angolo.

Cappello

Questa Primavera/Estate 2020 – P/E – un accessorio è d’obbligo il cappello da pescatore, detto bucket hat, non importa il colore o il materiale, conta la forma. Come LV e Off-White.

Tye-Dye

I ’70 colpiscono ancora, anche nel hair styling, ma nell’abbigliamento in modalità hippie. Ecco le proposte di Marcelo Burlon County of Milan e MSGM.

Ritorno al futuro

Tema sempre caro ai designer, ma questa volta si sono concentrati sull’accessorio da cui non riusciamo a prescindere durante la calda stagione: Gli occhiali da sole, avvolgenti e riflettenti. Questi i suggerimenti di  Palm Angels Spring, Balmain, Rick Owens e Les Hommes.

Colori tenui

Non saturi, ma luminosi. L’uomo del 2020 mette in panchina il blu, il nero e il grigio e fa scendere in campo i colori pastello: celeste, giallo, rosa, verde, e così via. Ecco alcune proposte di Dior, Kenzo, Berluti, Tom Ford, Paul Smith e Lanvin.

Maglieria

Ritorna con delicatezza la maglieria: cardigan pullover e cappe. Li vediamo sulle passerelle da: Issey Miyake, Giorgio Armani e Hermès.

Camicia

Finalmente l’uomo si riappropria della “sua camicia”, certo, non in modo normale ma in stile “normcore” cioè ostinandosi ad apparire “normale”. Sobria e maxi, a strati o con stampa ironica. Vediamo i modelli di Jil Sander, Acne Studios, Études, Hermès e Etro.

Trasparenze

Anche l’uomo quest’anno prende in prestito dall’armadio femminile, le trasparenze. Organze e reti lasceranno poco all’immaginazione e ci regaleranno i fisici scultorei che tanto hanno sudato in palestra durante l’ inverno. Attenzione, questa tendenza non è adatta per l’ ufficio. È solo per i festival, il tempo libero e le vacanze. Vediamo Ludovic de Saint Sernin, le giacche zip di Dior e Dsquared2, la polo di Emporio Armani e le camicie oversize di Dolce & Gabbana e Louis Vuitton.

Braccia libere

Se parliamo dei trend nella moda maschile dell’estate del 2020, non possiamo assolutamente non notare come sono state liberate le braccia, e non solo con i tank tops, ma questa tendenza si è declinata anche su altri capi come: pullover senza maniche per Jil Sander, completi a due maglie in stile 80s per Balmain e Berluti e soprattutto i numerosi cappotti senza maniche che sembrano giubbotti XXL.

Pantaloni sopra al ginocchio, un trend che resta. La prossima estate si potranno di nuovo mostrare le gambe. Al di sopra del ginocchio è la lunghezza attualmente più avvincente, come vediamo da Jacquemus e AMI, ancora Ann Demeulemeester, Marni e Junya Watanabe.

Luccicante e glamour, come una squama di sirena, molti outfit primavera-estate 2020 brillano all’insegna del glamour. Materiali tecnici, raso o seta, come vediamo dalle passerelle di Emporio Armani, Ann Demeulemeester, Dior, Giorgio Armani, Celine.

Cargo

Direttamente dagli anni ’90 ecco tornare i pantaloni cargo ma in versione stylish: Salvatore Ferragamo, Louis Vuitton e Fendi abbassano il cavallo e alzano la vita, applicando i tipici tasconi. Kenzo li rilegge in chiave più street.

Tuniche

Una contaminazione orientale inizia a farsi sentire, vediamo le tuniche, un rimando del tutto forte, come nelle sfilate di Sies Marjan, Loewe e Lanvin.

Abbiamo visto i trend uomo primavera estate 2020 che più si sono fatti notare sulle passerelle di Milano, Londra, New York e Parigi.

Riassumendo: gli uomini finalmente daranno una scossa ai loro look, lasciando spazio ai colori tenui, inizieranno a rubare pezzi dall’armadio della fidanzata e cercano d’imporsi le tuniche. Ritorneranno i tanto amati pantaloni cargo, tipicamente degli anni ‘90, libertà alle braccia, gli occhiali avvolgenti e futuristici,  lo stile anni ’70, i pantaloni sopra al ginocchio, e l’ effetto quasi inedito che irrompe nella moda maschile il “vedo non vedo”, trasparenze che creeranno sicuramente una nuova estetica nel guardaroba maschile.

Quale di questi trend consiglierete al vostro lui?

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *