Calze, quest’inverno un diktat della moda.

Mostrare le gambe nude questo inverno? Anche no. I collant per anni  stigmatizzati da star e it-girl, che preferivano le gambe nude piuttosto che indossare impietosi collant 40 denari. E pazienza se le temperature, sfiorando lo zero, facevano diventare viola cosce e ginocchia: l’unica regola alla quale bisognava piegarsi era evitare di fasciare le gambe in mortificanti strati di nylon. Quest’inverno però, il discorso cambia: calzini e collant non temono vergogna, al contrario, tornano di moda, complici stilisti e modelle, che hanno riproposto (e imposto) la tendenza sulle passerelle.

calze-sfilate1

Cosa pensano le fashiniste? Poco iporta, si adegueranno anche loro. Chi storce il naso dovrà presto ricrederci, visto che il collant è tornato a campeggiare nelle vetrine delle griffe che contano. E non mancano certo esempi, come quelle declinate in mille versioni e lavorazioni che hanno fatto da padrone sulle pedane di Gucci, Max Mara, Lorenzo Serafini, Prada, Moschino e Isabel Marant.

slider-calze

Quelle più cool di stagione sono coloratissime o nere, meglio ancora se coprenti o di lana. Anche quelle a rete vivono un vero e proprio revival, spogliandosi di ogni riferimento kinky. Di gran ritorno i colori strong: il rosso, il verde bottiglia, ma anche i più leziosi rosa confetto e giallo zafferano prendono piede. Pizzo e pois si alternano a righe e losanghe, come quelle viste sulla pedana di Isabel Marant, Moschino e Prada. A fare la parte del leone è Gucci, che sdogana il rosso e il ceruleo insieme a tutti i colori dell’arcobaleno invitando le donne a osare con il mono colore.

calze-sportmax-528

Scelta dal sapore retrò, certo, ma decisamente in linea con le tendenze di stagione. A dare un twist al look anche i modelli anni ’80 laminati, in lurex o dorati simbolo della disco music. Si indossano con lo stivaletto stile Swinging London o con le décollétté Mary Jane. Niente a che vedere, però, con il fascino eterno delle calze a rete alle quali hanno ridato smalto N.21, Moschino, Isabel Marant e Max Mara o al tripudio di pizzo versione boudoir sdoganato in passerella da Balmain.

calzette_image_ini_620x465_downonly

Insomma sembra che per l’inverno sia vietato vietarle.

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *