Lunga vita alle vostre calze: autoreggenti e calze da reggicalze
In questo post vi regalo qualche consiglio utile per le calze autoreggenti, non solo su come evitare di rovinarle, ma anche qualche trucchetto per poter ridare loro nuova vita in caso ci sia qualche inconveniente di percorso.
Sono sempre valide le regole su come indossare e togliere le calze per non rovinarle. E se non lo avete letto vi rimando al post di due settimane fa.
Sappiamo benissimo che la parte più delicata dell’autoreggente è costituita dalla balza con il silicone, che permette la tenuta della calza stessa perciò:
1. Per indossarle bene sappiate che creme, cosmetici, borotalco sono sostanze che legandosi al silicone ne neutralizzano le proprietà di tenuta e aderenza alla gamba.
2. Come lavarle? Le calze si devono lavare a mano ad una temperatura bassa, pulendo a fondo anche il silicone: il sapone ben risciacquato infatti ne rinvigorisce le caratteristiche di aderenza.
3. Lavaggi ad alta temperatura e utilizzo di prodotti sbagliati causano la perdita di elasticità della balza.
Anche per le autoreggenti qualche dritta:
1. Nel caso in cui l’autoreggente si smagli non buttatele entrambe, conservate sempre quella integra, che potrà servire da rimpiazzo. Soprattutto se sono calze classiche a tinta unita.
2. Nel caso di calze a fantasia, bisogna interpretare il tipo di fantasia…Madame G. di fronte a una calza con un fiore tatuato sul retro si è inventata la combinazione ben riuscita di una calza con dettaglio e calza liscia.. l’importante è che i den siano i medesimi e non ci sia differenza di colore.
3. Laddove si dovesse rovinare o smagliare la zona vicino alla balza anche in questo caso con estrema delicatezza con ago e filo si potrebbe sovrapporre la balza alla smagliatura, mascherando il danno.
4. In caso di smagliatura più vistosa un altro trucco sarebbe scucire la balza o nel caso del collant se smagliato in alto o in zona tassello, tagliare alla stessa altezza le due gambe e utilizzare le calze per il reggicalze. Le forbici se usate dritte con taglio netto non provocano smagliature.
5. Quest’ultimo lo dedico alla amanti delle calze da reggicalze, se volete delle calze particolari o a fantasia nella versione guepière, (difficili da trovare) allora comprate un collant a fantasia che vi piace e zac…trasformatele per il vostro uso.
Spero di esservi stata utile…alla prossima.
Madame G.