Look curvy da cerimonia parte 2: gli accessori!
La settimana scorsa abbiamo parlato degli abiti giusti per le cerimonie ma dai vostri commenti in pubblico e in privato è emerse l’esigenza di affrontare gli altri aspetti dell’outfit perfetto: gli accessori.
Partiamo dalle basi anzi dalla base.
– le scarpe
La scelta delle scarpe per una cerimonia si basa su una regola essenziale che non dipende dalla forma dell’abito o dal colore: dobbiamo riuscire a camminarci e starci sopra tutto il giorno.
Quindi non abbiate imbarazzo nel chiedere dove si svolge la cerimonia, se c’è una lunga scalinata di pietra o un prato o i detestabili sampietrini. Questi dettagli ci accompagnano nella scelta della scarpa giusta.
Il tacco è bello ma non essenziale, ci sono scarpe bellissime ed estremamente eleganti adatte a chi non vuole o non può indossare i tacchi. Le ballerine gioiello o le decoltè con tacco basso e grosso sono la soluzione giusta sia sotto i vestiti corti che sotto quelli lunghi, ma devono essere particolari nel taglio e nella struttura per non sembrare troppo sportive.
La scelta di puntare a un vestito semplice e di un colore non troppo appariscente da accoppiare con delle scarpe e degli accessori realmente speciali e pieni di personalità è vincente. Qui le ballerine glitterate di Jimmy Choo ma ne esistono di ogni tipologia e prezzo.
– Borsa
Le proporzioni sono importanti, per questo la scelta della borsa è essenziale. Una borsa troppo piccola sparisce se accostata a un corpo importante, per questo escluderei in partenza le pochette, troppo piccole per non risultare invisibili. Certo la borsa per una cerimonia deve essere necessariamente a mano o con una bretella sottilissima. Suggerisco borse a mano con manico rigido come quella nella foto qui accanto, i dettagli gioiello gli danno personalità e il manico gli da importanza.
– Collane, Orecchini, Bracciali.
Iniziamo dalla scelta più semplice. Sì ai bracciali, stanno benissimo sulle donne in carne soprattutto se sono importanti e rigidi come quello in foto. L’effetto è quello di riproporzionare le dimensioni della parte centrale del corpo.
La collana dipende dalla scollatura. Se la scollatura è molto ampia va bene anche una collana importante ma in generale io punterei di più su un piccolo punto luce o su un accessorio sottile e luminoso.
Gli orecchini sono invece essenziali, soprattutto se avete i capelli corti o intendete tirarli su. Io amo molto i pendenti con forme circolari o ovali, che ricordano le nostre curve ma donano verticalità e attirano l’attenzione sul viso.