L’intimo per lo sport per le donne in carne
Abbiamo già parlato dell’abbigliamento tecnico per le donne in carne che non vogliono rinunciare allo sport e oggi ci dedichiamo a un dettaglio essenziale: l’intimo
I reggiseni e gli slip non sono tutti uguali e già nella vita quotidiana la differenza tra i modelli è veramente tanta ma nello sport la scelta del modello giusto per la nostra conformazione corporea ma anche per il tipo di sport che facciamo è assolutamente essenziale, soprattutto se abbiamo forme generose che possono essere limitative del movimento.
Gli slip
Il mio consiglio è puntare sempre alla coulotte alta in vita, di tessuto morbido e traspirante. Bisogna riservare molta attenzione agli elastici che rischiano di creare irritazioni nelle parti in cui si crea attrito come l’inguine. Per questo molte aziende propongono intimo senza cuciture, traspirante e idoneo anche ad attività aerobiche sia outdoor che indoor.
In foto una coulotte di Anita.
I reggiseni
Tasto dolente.
In generale le donne in carne hanno un seno impegnativo e pesante che va tenuto fermo, fermissimo o sono dolori.
Scegliere il reggiseno giusto non è semplicissimo, il consiglio è di provarli sempre e provare a muovercisi dentro, anche se capisco che possa essere imbarazzante iniziare a saltellare nei corridoi dei grandi magazzini di articoli sportivi.
Le caratteristiche essenziali di un reggiseno sportivo sono il sostegno e la vestibilità.
La scelta deve partire dalle bretelle che devono essere larghe, brutte e enormi. Non potete farne a meno, la salute del vostro seno vince sull’estetica.
Il supporto migliore che ho trovato per la mia esperienza è quello dei reggiseni sportivi di Triumph, questo è triaction control lite (che esiste anche nella versione minimizer che toglie una taglia) . Le bretelle incrociate regolabili e la fascia sotto supportano benissimo il seno e le bande strutturate laterali aiutano a mantenere una forma piacevole senza schiacciare troppo.
Un altro articolo veramente interessante è il reggiseno della nuova serie plus size di Nike. Questo è Rival, esiste solo in nero e bianco, per sfortuna ma scarica magnificamente il peso di seni veramente importanti con un aggancio posteriore all’americana che ricorda un poco i costumi olimpionici. Le bretelle sono larghissime e lo scollo molto contenuto, va indossato come un top, a vista.
Insomma, esteticamente ancora c’è molto da lavorare, ma dal punto di vista tecnico le aziende di sportwear hanno fatto passi da gigante.