LEGGINGS MANIA PER L’ESTATE 2013
Quest’estate i grandi protagonisti sono i leggins. Inutile negarlo, la moda si ispira molto agli anni ’80 e il leggins di oggi, pantacollant o fuseaux di qualche anno fa, torna a spopolare.
Vari i brand di calze che hanno optato per questi modelli, freschi e giovanili, che puntano soprattutto a conquistare le teenagers. Calzedonia, Tezenis, Golden Lady, Philippe Matignon non si sono risparmiati e per la bella stagione offrono una serie di modelli dalla tinta unita alle fantasie più svariate.
Di gran voga il camoufflage, il floreale e le geometrie, ma anche colori fluo, alternati a colori pastello. Andando nei principali store e guardando le vetrine c’è solo l’imbarazzo della scelta. Tra quelli più in auge i leggins strappati con il pizzo sotto by Calzedonia.
Che dire in merito a questa tendenza irruente, che pare abbia contagiato grandi e piccole? Molti dei brand più famosi, soprattutto Calzedonia, questa primavera-estate hanno preferito puntare sui leggins più che sulle calze. Hanno proposto, infatti, quest’alternativa all’accessorio calza, trasformandola in una tendenza assoluta, obbligando molte donne (di varie età) a ricorrere ai leggins anche con fantasie discutibili.
Alcune di queste, come potete vedere dalle foto, un po’ eccessive e a tratti un po kitch o di cattivo gusto e niente di originale a livello di design.
Io sono sempre stata scettica sui leggins, mi sono convertita di recente, ma solo per quelli neri, con qualche leggera fantasia tono su tono, sia nella versione lunga che “capri” – quella al ginocchio per intenderci. Evito le fantasie e i modelli troppo eccentrici, se proprio devo scegliere preferisco di gran lunga un paio di calze. Rimangono comunque comodi e anche belli da vedere con i giusti abbinamenti.
Io li preferisco con i tacchi, ma per le teenagers sono ok boots e le sneackers che regalano un’aria fresca. Mentre regalano un’aria alquanto ridicola, a mio avviso, a chi di anni ne ha un po’ troppi.
Vedo sempre più spesso signore di una certa età, oltre i 40 anni che sfoggiano i leggins più astrusi. E per di più con gli abbinamenti più assurdi.
Cosa abbinare con i leggins allora?
Maglie, tuniche, casacche e minidress a tinta unita nel caso siano leggins a fantasia, in caso di leggins a tinta unita possiamo scegliere per il sopra la fantasia che più ci piace, cercando di rispettare la tinta dei leggins stessi.
Cercare di utilizzare sempre maglie lunghe e mai “glutei in bella vista”. Anche se potete permetterveli, con il leggins è meglio coprire, in alternativa un bel jeans stretch vi dà la possibilità leggittima di mostrare le vostre curve.
Altro consiglio che do sempre è legato alle curve e all’altezza. Sicuramente il leggins è più comodo di un jeans o di un pantalone qualsiasi, soprattutto per chi è molto abbondante, ma fate attenzione. Le figure slanciate e longilinee hanno una maggiore vestibilità con una resa migliore a liello estetico. I leggins essendo molto aderenti alle gambe tendono a fasciare e mettere in evidenza pregi e difetti.. Evitate quelli chiari se avete problemi di cellulite, evitiao che si vedano quegli inestetici buchetti della pella…:-(
Se le vostre curve sono abbondanti e non volete rinunciare ai leggins, optate per quelli lunghi piuttosto dei corti, che tagliano il polpaccio e rendono la gamba tozza, mettendo in mostra la caviglia non proprio sottile.
Se avete bisogno di altre dritte vi rimando ad alcuni post di quest’inverno sui leggins: http://calzediseta.wordpress.com/2013/01/22/leggins-si-no-forse-qualche-regola-per-chi-vuole-indossarli/
Madame G.