L’artigianato italiano diventa fashion, con Chic Appeal by Dè Pio.
Scrivendo di calze e tenendomi aggiornata sulle novità, mi accorgo sempre di più che questo mondo è vasto e non si finisce mai di imparare. Tanti i modelli e i tessuti utilizzati, tanti gli stili e le opinioni in merito e altrettanto numerosi i calzifici e i marchi, soprattutto italiani, che producono calze originali e di qualità. Non sempre sono marchi conosciuti, forse perché poco pubblicizzati o meno “commerciali” di molti altri, calzifici di alta qualità, che operano in circuiti di nicchia con dei prodotti che effettivamente fuoriescono dalle solite cose. Prodotti che sono il simbolo di una cultura profonda del filato, della moda “made in Italy” e di una grande passione.
Tra questi c’è il Calzificio Dè Pio, con la sua linea classica e quella più fashion Chic Appeal By Dè Pio.
Un marchio che incontro per la prima volta e che voglio conoscere meglio, per proporlo sul mio blog e ai miei lettori appassionati di calze.
Non siamo di fronte a un classico calzificio, difficile imbattersi in collant o autoreggenti canoniche, qui lana, cotone, lino, cachemire e una buona dose di creatività fanno da padrone, per proporre calze da uomo e da donna fashion e tanti accessori come scaldabraccia o giacche, che sanno imporsi con uno stile originale e raffinato nella scelta dei materiali.
Questo è stato possibile grazie alla passione e alla continua di Mary Chiaruttini, a capo dell’azienda, che non si è accontentata di avere fra i clienti le più prestigiose case di moda italiane e straniere, ma punta al suo brand, Chic Appeal by Dè Pio, a cui si dedica tenacemente, credendo nella qualità e nell’ importanza dell’artigianato artistico.
Una scelta di stile e di mercato che ha portato l’azienda, fondata da Pio Chiaruttini nel 1949, a essere premiata come miglior azienda artigiana della Lombardia nel 2010 e ad aprire il suo primo store a Brescia lo scorso anno.
Dalle calze fashion agli accessori Chic Appeal by DePio mette in risalto con i suoi prodotti la tradizione, la qualità, il valore dell’artigianato artistico e quella creatività che tanto vanta il nostro paese. Per conoscere meglio questa realtà, ricca di stile e personalità, ho fatto qualche domanda a Mary Chiaruttini:
Che tipo di calze producete? Produciamo calze da uomo e donna in tutti i modelli, corto, mid calf, gambaletto, parigine, collant e leggings.
Da cosa prendete ispirazione per dar vita ai vostri modelli e qual è il vostro target? Il nostro target è molto alto e l’ispirazione nasce dalle tendenze moda che interpretiamo grazie alle capacità tecniche innovative.
Cosa rappresenta per Mary Chiaruttini l’accessorio calza e come lo racconta nelle sue collezioni? Le calze sono parte integrante di un look, lo rendono unico e speciale. La calza da donna è sempre stata sinonimo di femminilità pertanto è importante che sia curata in ogni minimo dettaglio.
Parola d’ordine nella produzione di una calza Dè Pio. Ricercatezza e Straordinarietà.
Qual è l’immagine della donna che indossa la calza Dè Pio? E l’uomo? La donna Dè Pio è sofisticata, ma nello stesso tempo estremamente dinamica.
Che ruolo ha la calza nella moda secondo lei? Fondamentale, impossibile escluderla. Soprattutto in questo periodo nel quale è l’accessorio a farla da padrone.
Come vengono percepite delle calze stravaganti come le vostre? Inizialmente destano molta curiosità, poi accelerano la richiesta del come deve essere abbinata…
Cosa propone sul mercato Chic Appeal by Dè Pio? Articoli fortemente unici in qualità e ricercatezza.
E su questo non possiamo darle torto. Una stravaganza ricercata, per personalità e look eclettici, per chi vuole un tocco fashion e di qualità. Da provare assolutamente!
Se volete saperne di più vi lascio il link al loro sito: http://www.depio.it e una fotogallery delle creazioni Dè Pio.
Madame G.
Hi there, I read your blog like every week. Your story-telling style is witty, keep it up!
Hi Morgan, thanks for your words! Tights are my passion..