Il bello di essere donna…con Levante. Intervista allo storico calzificio
Continua il ciclo dei nostri incontri con i marchi italiani di calze. Oggi è la volta di un marchio con un claim storico… “Calze Levante, peccato coprirle” che con gli anni è cambiato diventando “il bello di essere donna”.
Levante (www.levantegroup.com) è un marchio che ha più di 50 anni di storia di produzione e di ricerca nel campo del tessile e del design. Nell’arco degli anni l’azienda è passata da piccola impresa a conduzione familiare, specializzata nella produzione di calze e collant per donna, fino ad evolversi in un’importante società per azioni oggi conosciuta ovunque. I suoi prodotti sono presenti, infatti, in ben cinquanta stati in tutti i continenti ed è possibile trovare le loro calze, autoreggenti, collant, calzini e calze moda uomo e donna in mercerie specializzate, negozi di calze, centri commerciali (Coin). Ho sfogliato attentamente il catalogo 2013 e mi è saltato subito all’occhio il diverso orientamento nella scelta del design nei modelli più fashion e dei filati, rispetto a marchi più commerciali e diffusi. Una scelta questa che offre a noi donne la possibilità di variare, di trovare colori e fantasie diverse che oltrepassano gli standard dei soliti motivi imposti in modo massiccio.
Tradizione da una parte e novità dall’altra e per conoscere meglio mission e tendenze abbiamo fatto due chiacchiere con Gianluca Castrini dell’ufficio marketing di LVT Spa, società che gestisce oggi il brand Levante.
Per voi cos’è la calza e come viene interpretata? La calze oggi rappresenta indubbiamente un prezioso accessorio che, viste le sue evoluzioni nei materiali, nelle fantasie e nella modellistica, è indubbiamente da “mostrare”, tanto nella donna quanto nell’uomo, con eleganza e gusto. E’ un accessorio che arricchisce e se vogliamo completa l’abbigliamento in generale. Se escludiamo i capi tecnici e performanti noti ora come shaping, la versione modale delle calze (sia per uomo e per donna) oggi va ricercata con dovizia ed attenzione in base anche al proprio guardaroba. Spesso l’acquisto di una calza colorata è in grado di dare quel tocco in più ad un abito scuro, tinta unita, valorizzando l’outfit finale.
Levante è un brand che ha una lunga storia e che è presente in tutto il mondo, secondo voi che ruolo ha la calza nella moda oggi? Beh mi riallaccio un po’ a quanto ricordato sopra, riaffermando che la calza modale oggi ha raggiunto un ruolo importante nel completamento e nell’arricchimento dell’outfit. E questo concetto ci viene riconosciuto anche all’estero. Oggi intravedere in un abbigliamento il dettaglio, correttamente abbinato, di una fantasia o un colore trendy è sinonimo di eleganza e di attenzione nel vestirsi, concetto ben diverso dal semplice “coprirsi”.
Da cosa prendete ispirazione per i vostri modelli? La fase di ricerca di modelli è costante nel tempo, quindi non è funzionale solo al lancio delle collezioni moda, ma si avvale di più fonti, che vanno dalle personali ispirazioni dell’ufficio stile interno, a segnali avvertiti on line, a suggerimenti provenienti dalle principali fiere di settore, dai continui rapporti con partner professionali e ovviamente quotidiani contatti con i nostri partner commerciali.
Che tipo di donna è la donna che sceglie i capi Levante? Secondo noi oggi è riduttivo ricondurre a cluster o segmento demografico la persona che sceglie un determinato brand. Oggi è più corretto parlare di “occasioni d’utilizzo” più che di stili vita. E quindi possiamo dire che un prodotto a marchio Levante (non solo collant ma outerwear e costumi) oggi viene scelto da una donna che ricerca da sempre la qualità, la vestibilità e la durata dei capi ed oltre a ciò ovviamente anche una fantasia modale che rispecchi i suoi gusti ed il suo modo di vestire. E’ una donna alla quale piace rivolgersi nei punti vendita assistiti per cogliere dalla titolare del negozio quei consigli, quei suggerimenti e quindi quel valore aggiunto che solo un’esperta del settore sa dare.
E l’uomo? Ho visto che avete un’interessante collezione di calzini, dai modelli classici alle fantasie… Si l’uomo, come calzetteria, è presente da 10 anni. Un inizio in sordina che però ora vede questo tipo di capo presente in moltissimi negozi che trattano già Levante. L’uomo in generale, non ha mai goduto di molta attenzione a livello d’immagine (solo negli ultimi anni a seguito dei cambio di gusti e di tendenze maschile si assiste ad una maggiore attenzione). Sin dalla nostra prima collezione abbiam cercato di inserirvi articolo di eccellenti qualità con filati come il mohair, la lana merinos, il cachemire, le fibre d’argento, la seta. Su questi filati si costruiscono le collezioni moda con disegni di grande importanza e successo. Il tutto ponendo molta attenzione alle esigenze del pubblico maschile nell’indosso dei capi (sudorazione, capi che non costringono ma avvolgono il piede..). Tutto questo poi è sempre stato declinato in cataloghi importanti che raccontavano una storia. La storia di un uomo “normale” con i suoi gusti e le sue passioni.
Avete anche un blog, deduco una vostra attenzione ai nuovi modi di comunicare e fare tendenza. Cosa raccontate? Si il blog prende il nome dal nostro claim “il bello di essere donna” che ormai ci accompagna da diversi anni. Tale claim fu un’ evoluzione rispetto al precedente e famoso “peccato coprirle” che accompagnava note pubblicità televisive, ma che era indubbiamente legato alle calze. Il blog aperto da circa 2 anni racconta il mondo Levante in modo sobrio, quasi come se fosse il diario di una donna. Vi si trovano sicuramente i racconti delle collezioni, ma è facile trovare anche alcuni suggerimenti e consigli utili su come ad esempio abbinare correttamente i colori (free download ebook), come indossare al meglio un’autoreggente, come abbinare un vestito color nero, come gestire il cambio di stagione ed il proprio guardaroba, insomma tante risposte alle esigenze quotidiane poste dalle donne. E questo è un passaggio nel quale crediamo tantissimo: ascoltare le voci, i suggerimenti, le richieste dando utili risposte e dialogare per conoscersi. Abbiamo un canale twitter, youtube e Pinterest che sta raccogliendo consensi per l’impostazione, anche qui, non monodirezionale ma con board che danno suggerimenti di outfit dai quali prendere spunto e board condivisi attraverso i quali si chiede alle donne di raccontarsi e raccontare il proprio stile e modo di vestire.
Oltre alle calze producete anche intimo e beachwear, qualche chicca per l’estate che sta per arrivare? Il beach wear, ormai presente sul mercato da qualche anno, ha rapidamente colto l’attenzione del trade esperto in costumi, principalmente su due fattori: le fantasie/modelli presentati e la qualità dei materiali (intesa come durata) dei capi. Vi sono due macro “famiglie” una dedicata ad una donna più dinamica, sportiva e trendy e la seconda rivolta alla donna che ricerca capi più contenitivi, ma sempre eleganti e con fantasie up to date. Le linee presenti si completano con capi “fuori acqua” e quest’anno abbiamo introdotto una mini linea di capi realizzati con materiali innovativi che garantiscono un effetto contenitivo davvero invidiabile.
Dopo quest’excurs nel mondo Levante, ringraziamo Gianluca Castrini e appuntamento al prossimo post.
Madame G.
Ottimo, articolo davvero interessante, era proprio quello che cercavo! Grazie per lo spunto!
Ciao! Vorrei solo dire un grazie enorme per le informazioni che avete condiviso in questo blog! Di sicuro continuero’ a seguirvi|