Gambe belle e sexy tutto l’anno

Come fare ad avere gambe belle e sexy tutto l’anno?  Ora che arriva l’autunno e ci copriamo di nuovo con pantaloni lunghi e calze non bisogna trascurare la cura delle nostre gambe. Spesso mi capita di chiacchierare con le mie estetiste che mi raccontano di cerette e massaggi fatti solo in previsione della bella stagione, poi tutto tace.

Male, molto male! Bisogna curarsi tutto l’anno con lo sport, le creme, i massaggi e soprattutto l’alimentazione. Un’attenzione costante verso il nostro corpo e un buono stile di vita ci aiuteranno a essere sempre in forma  e a non dover ricorrere negli ultimi mesi a diete estreme o a iscrizioni last minute in palestra, che non servono a niente, per la prova costume.

Io che sono una fanatica delle gambe ho fatto diverse prove e trovato poi le azioni giuste, a volte anche economiche, per essere sempre con gambe al top.

 

Depilare

luce-pulsata-2Il primo consiglio è depilare sempre le gambe. Ci sono tanti metodi, più o meno economici, più o meno fastidiosi. Dal rasoio, che sconsiglio vivamente che risolve il problema della depilazione last minute, ma comporta una crescita veloce del pelo e un ispessimento di quest’ultimo. Preferite sempre la ceretta fatta da mani professioniste o altre forme di epilazione come il Silkepil o simili, capace di tirar via i peli più piccoli. In questo caso fate molta attenzione ai peli sottopelle, che sono una conseguenza diretta.

Se poi, come me, volete risolvere il problema peli, provate la luce pulsata. Con un abbonamento annuo e quasi 12 sedute, io ho avuto dei grandi risultati: dopo le prime sedute i peli cominciano a non ricrescere più, la pelle è più liscia, nessun pelo sottocutaneo, i peli ricrescono più sottoli e deboli, tendendo a cadere, ma soprattutto se siete un fototipo ideale (pelle chiara e pelo scuro) il risultato è assicurato. Io non mi depilo più, se non quando mi accorgo di avere i peli, al tatto, vi assicuro è quasi impossibile.

 

Idratare la pelle

E’ importante, non solo quando ci si depila, ma ogni volta che si fa una doccia di idratare la pelle delle gambe. Solitamente, se ci fate caso, la pelle delle gambe tende a seccarsi di più, rispetto a quella delle cosce e a squamarsi se troppo disidrata. Usate una crema nutriente ed idratante, non male anche un buon olio ogni tanto che leviga e ammorbidisce.

 

Lo Scrub

scrubUna volta a settimana, anche due,  prendete l’abitudine di fare uno scub corpo. Esistono moltissimi prodotti già pronti all’uso, sia in erboristeria che nelle profumerie. Se poi siete per l’home made, come mi ha consigliato la mia estetista potte anche usare del sale fino o dello zucchero, mescolato a crema od olio idratante sulla pelle umida. Sono prodotti facili da usare, sotto la doccia, prima di bagnarsi completamente, con la pelle umida strofinare e massaggiare, magari aiutatevi anche con un guanto di crine, e poi lavate via il tutto. Risultato: pelle più liscia, aspetto più tonico e si riattiva la circolazione, un buon aiuto contro gli inestetismi della cellulite.

 

I Fanghi

come-applicare-i-fanghi-dalga-guam
Se soffrite di ritenzione idrica, volete sgonfiare alcune zone e combattere quei brutti inestetismi su gambe glutei, è buona abitudine fare dei fanghi a casa come nei centri specializzati. Io ne ho provati di diverso tipo, da quelli più veloci nelle bustine monodose, a quelli nei barattoli grandi di diversi marche e prezzo. Alla fine sono arrivata alla conclusione che nel apporto qualità/prezzo vincono i Fanghi Guam, i fanghi più famosi, ma sicuramente quelli con l’effetto sicuro. Dopo la prima settimana di terapia d’urto, che prevede un’applicazione senza interruzione, la pelle è più liscia, ma c’è anche un effetto di sgonfiamento con la perdita reale di centimetri. A seguire la terapia fanghi va portata avanti e diminuita in modo graduale, fin quando non si arriva a un’applicazione a settimana di mantenimento.

 

Le creme anticellulite

A base di caffeina o di guaranà, rinfrescanti o a effetto termico, in commercio esistono numerose creme studiate per assottigliare le cosce ed eliminare la cellulite. L’importante è essere costanti, farlo ogni giorno, magari dopo la doccia sostituendo per alcune zone la crema idratante o prima di andare a letto. Buona abitudine è cambiare ogni tanto marca o fare delle pause in modo che l’organismo e la pelle non si abitui. Non dimenticate che la crema è molto più efficace se viene associata ad un massaggio linfodrenante, che riattiva la circolazione del sangue.

 

La doccia fredda.

Rimedio della nonna, la doccia fredda, per quanto poco piacevole, ha dimostrato la sua efficacia. Dopo aver fatto il bagno o la doccia, passate un getto d’acqua fredda sulle cosce e sui glutei: riattiverete la circolazione e tonificherete la pelle.

 

I Massaggi

Il massaggio è un toccasana per la nostra pelle. Già quello casalingo, che facciamo mettendo la crema, ci aiuta molto nel mantenimento di una pelle liscia e idratata. Basta solo dedicarci un po’ di tempo e cura. Se poi ci vogliamo affidare a mani esperte allora puntiamo a massaggi linfodrenanti, tonificanti e anticellulite, le cui tecniche aiutano a stimolare la linfa attraverso pressioni manuali che combattono la sensazione di pesantezza delle gambe e eliminano la cellulite. Il linfodrenaggio si dovrebbe praticare almeno una o due volte al mese, con una prima terapia d’urto di una o due sedute settimanali per il primo mese, laddove c’è un problema evidente. Altrimenti che sia solo una sana abitudine da seguire, che aiuta a rilassarsi.

 

Lo sport

sport-per-bruciare-calorie-741499_w1000Lo lascio per ultimo, forse perché per me è la cosa più importante. Se le mie gambe sono elastiche, flessuose, toniche e attive muscolarmente lo devo al continuo allenamento degli ultimi anni. Mi piace lo spot, la corsa e il fitness e sono un’assidua della palestra. Cerco sempre di trovare il tempo per allenarmi, anzi me lo impongo la sera dopo il lavoro. Un’ora al giorno per diverse discipline: dalla semplice corsa all’aria aperta o sul tapis roulant, allo step, esercizi di tonificazione con i pesi e a corpo libero, circuiti funzionali e ad alto impatto metabolico.. insomma faccio un po’ di tutto. Questo serve per non annoiarsi e per variare le metodologie di allenamento, in modo che i muscoli non si abituino ai movimenti e ai carichi di peso. Lo sport ci aiuta a stare meglio con il nostro corpo, a sudare ed eliminare le tossine, a dimagrire, tonificare e modellare le nostre gambe.

Se non siete fanatiche del fitness le attività più semplici ed economiche da fare, coni risultati migliori, sono Il jogging che è, per eccellenza, lo sport che permette di ottenere gambe da sogno. Lo sforzo prolungato permette di bruciare i grassi e quindi di diventare più snella; e la camminata a passo sostenuto: per avere delle belle gambe è l’attività più facile da fare. Approfittate  di ogni occasione per camminare un po’:  evitate di prendere l’autobus se devi fare solo due fermate, fate shoppig senza l’automobile e niente ascensore! Prendere l’abitudine di salire le scale a piedi è facile e fa lavorare i muscoli delle cosce.

 

L’alimentazione

frutta_verduraInfine ma come lo sport fondamentale, per avere gambe curate è importante sapersi alimentare bene e mangiare bene. Per prima cosa bere molta acqua, quasi due litri al giorno, questo comporta un riciclo dei Sali minerali, l’eliminazione delle tossine e il drenaggio dei tessuti. Mangiare fibre: tanta frutta e verdura, diminuire sale (da sostituire con le spezie), evitiamo gli zuccheri eccessivi e l’alcol. Aumentiamo le proteine con carne, pesce e legumi e riduciamo i carboidrati. Cerchiamo di eliminare i grassi. Ovviamente ogni tanto per il palato gli strappi alla regola sono permessi, ma se siamo brave ad assumere degli standard alimentare e a saper scegliere materie prime di qualità, tutto diventa più semplice. Curare l’alimentazione non significa stare a dieta o avere delle restrizioni, ma solo acquisire delle abitudini sane.

I tacchi alti sono un must

Se oltre alle gambe belle e toniche volete anche delle gambe slanciate, il trucco è solo uno: i tacchi. Tacchi alti e plateau ci aiutano ad aumentare i centimetri sotto i piedi e a farci sembrare più alte e slanciate.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *