Gambe a colori

Amo l’inverno, nonostante il freddo e la pioggia, trovo che sia una stagione ricca di sapori, odori e atmosfere. C’è il Natale, la neve,  il fuoco nel camino, le cioccolate calde e le tisane, le chiacchiere tra amiche e poi ci sono le calze...

Dalle classiche nere alle fantasie, dai leggins alle parigine per le mattine assolate, fino alle calze colorate per combattere le grige giornate: per me l’inverno è la stagione in cui sfoggiare la mia collezione di calze 🙂

ArancioneLe calze colorate sono infatti un buon antidoto per quelle mattine fredde e piovose che mettono malinconia. Cosa c’è di meglio che rispondere alla pioggia con un sorriso e una bella calza vivace?

Le calze colorate mettono allegria ed esprimono personalità. Fuoriuscire dagli schemi del nero/chiaro, oltrepassare i colori standard, significa voler esprimere qualcosa del proprio io. Dire io ci sono, oggi mi sento così: rossa, blu elettrica, verde, gialla o arancione… Per non parlare delle tantissime fantasie che esistono..ma questa è un’altra storia e ne parleremo un’altra volta.. Oggi concentriamoci sul colore.

La cosa più importante è la scelta del colore e dell’outifit giusto da considerare sempre in relazione all’età. Ho visto quasi cinquantenni con calze dai colori sgargianti e abbinamenti alla “pippi calze lunghe”, direi esteticamente criticabili, nonostante il fisico lo permettesse. Ricordatevi che ogni età e ogni situazione ha il suo outfit, accessori compresi! 

Tendenzialmente più si cresce più i colori si attenuano e si adeguano anche le fantasie e i tessuti, meno lana, aboliamo il melange e puntiamo sulla microfibra, ok ai pois, ai rombi, out invece ai multicolor. Bene il blu, il grigio dal chiaro allo scuro, il moro, il viola scuro, il bordeaux, il verde che non sia però né acido né troppo smorto e le fantasie a fondo nero, con al massimo due colori a contrasto.

dark violet

Le teenagers e le ventenni possono permettersi di tutto, o quasi..(un occhio alle forme e al buongusto non si nega mai)..colori vivaci, leggins e calze coprenti, ma anche righe, pois e fiori.

Dai trent’anni in su il colore va assolutamente abbinato anche alla situazione: un outfit da lavoro non è uguale al tempo libero, così come ci sono outfit diversi da lavoro a lavoro… Un avvocato vestirà diversamente da un grafico o da un creativo, il primo legato ai cliché di tailleur per l’ufficio il secondo aperto alle tendenze. Per cui calza nera velata o coprente per l’avvocato, al massimo una fantasia ton sur ton, mentre la nostra pubblicitaria o design lo vediamo con una fantasia geometrica o un total black spezzato da un color deciso, abbinato magari agli accessori. Nel tempo libero entrambe potranno permettersi a loro buon gusto colori e fantasie.

color ciclamino

Io sono amante del nero e mi piace rompere gli schemi con calze colorate o con motivi a colori che si abbinano a borse, scarpe o sciarpe. Un tocco di colore che vuole dire qualcosa, un tocco diverso per farsi notare.

Tra le mie preferite una calza fucsia a fantasia comprata diversa anni fa, e poi delle calze rosse e nere e una serie di calze viola (autoreggenti e collant), grigie a fiori o a rombi, arancioni e da quest’anno anche l’ocra, a cui ho ceduto con un paio di Philippe Matignon a rombi.

ocra

I colori moda per le calze di quest’inverno sono stati il giallo ocra che ha spopolato, il verde, l’arancio, il blu elettrico. Ancora a saldo trovate qualcosa di interessante, affrettatevi…

Chissà cosa ci proporranno per la primavera..ho già intravisto qualcosa.

 Madame G.  

Una Risposta to “Gambe a colori

  • Buonasera,

    colgo occasione per salutare, per fare i complimenti a questo blog che adoro e leggo con interesse.
    Ho una passione per i collant colorati ma non trovo la marca che distribuisce quelli velati elasticizzati colorati. Ad esempio un collant velato elasticizzato nei colori viola, blu elettrico, verde, giallo , arancione, della quarta misura. Qualcuno può aiutarmi nella mia ricerca? Vivo a Roma .

    Cordiali saluti.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *