Dalle reti da pesca ai costumi da bagno

econylLa scorsa settimana abbiamo parlato di ECONYL®, lo speciale filato derivante dalla rigenerazione di alcuni tipi di rifiuti come le reti da pesca, spesso abbandonate nei nostri mari.

Un filato che permette di realizzare sia le tanto amate calze, sia tessuti per lo sport che il beach wear per l’estate e non solo.

Non mi capita spesso di parlare di costumi da bagno, voglio evitare di seguire troppo alcune tendenze o trattare temi magari presenti sui tanti e ben fatti fashion blog. Per quanto mi riguarda cerco qualcosa in più, qualcosa di diverso dall’elogio della collezione o del modello…cerco qualcosa che faccia notizia o un argomento su cui vale la pena soffermarsi, perché è utile sapere.

costumi econyl

L’idea di un filato nato da un processo di “rigenerazione” degli scarti industriali, dei prodotti a fine vita e dalla reti da pesca mi ha incuriosito. Una grande idea, un grande sistema di produzione che si rinnova a ciclo continuo, senza inquinare, riciclando al 100%. Dalle calze al costume da bagno, dunque.

Perchè con ECONYL® è possibile anche creare la lycra adatta al beach wear. E poi saere di indossare per le proprie vacanza o per la piscina un costume da bagno “green” dà una certa soddisfazione.

econyl beach4

Per il momento le linee beach wear sul mercato sono poche, le sperimentazioni sono cominciate da poco. Il brand che li commercializza è la Koru (azienda americana specializzata nella produzione di costumi a bagno realizzati con materiali sostenibili) e nelle foto a corredo potete vedere alcuni dei modelli realizzati.

Anche in Italia abbiamo il nostro costume ecologico, disponibili con il brand Arena. 

arena

Se volete approfondire la cosa al sito www.koruswimwear.com potrete visionare la collezione  Eco-friendly Swimwear realizzati con filo ECONYL®.

A presto e buone vacane “eco” a tutti!!!

Madame G.

Una Risposta to “Dalle reti da pesca ai costumi da bagno

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *