E’ TEMPO DI CALZE

L’autunno è arrivato…è tempo di calze. Finalmente, aggiungo io…

Già immagino che molte fashion blogger storceranno il naso, amanti della gamba nuda anche d’inverno, ma io vado controtendenza.. così quando il primo fresco arriva diventa obbligatorio fare un giro per i negozi e vedere cosa offrono i vari brand di calze per la nuova stagione.  In questi giorni mi sono dilettata per strada a fotografare qualche vetrina, intrufolarmi nei negozi, sfogliare i cataloghi. Ho visto diverse cose, alcune interessanti, altre quasi del tutto nuove, altre cose un po’ ripetitive, già viste e indossate, riproposizioni di modelli.

Calzedonia, SiSi, Philippe Matignon, Levante, Pierre Mantoux…ecc.. come potete capire sto studiando…sia per il mio personale piacere, per avere le calze che più mi piacciono e per potervi consigliare al meglio modelli e tendenze che personalizzeranno il vostro look in questo inverno 2013/2014. E per contraddirmi vi ricordo anche che non bisogna mai sottostare alle mode e alle tendenze, assecondarle ma non esserne schiave. Perché la moda la facciamo noi….e in fatto di calze la scelta è tra la qualità del classico (velato, coprente, 20, 40, 50 den, nero, chiaro) che non ci fa mai sbagliare e il fashion, con cui è bello divertirsi, osare. Allora optiamo per colori moda, per linee e fiori, per geometrie, ma sempre in modo ragionevole a quello che il nostro fisico può permettersi. Osare sempre con gusto.. questo è il segreto e la parola d’ordine.

Pronti allora per questo viaggio alla scoperta delle novità? In questo post vi racconterò cosa ho visto e cosa mi piace… nelle prossime puntate vi presenterò le varie collezioni e allora potrei anche diventare impietosa visto che alcune cose mi hanno lasciata un po’ interdetta.

leggins calzedonia leggins calzedonia

Per quest’inverno come sempre trionfano i leggings e Calzedonia ne propone di diversi tipi. Tante fantasie, modelli push up che contagiano anche i collant, per la gioia di chi vuole un lato b in vista, tanta eco-pelle, tessuti lucidi, pelle mista a cotone, con borchie, strappi e stringhe.. Per me che non sono un’appassionata dei leggings un modello che mi incuriosisce è quello a doppio tessuto cotone con inserti in pelle. Un tocco di originalità, non pesante, un po’ rock e molto adatto con un bel paio di tacchi. Sulla stessa scia un paio di leggings della Levante. Sempre rimanendo in tema di leggings anche quelli tono su tono neri arabescati, sempre di Calzedonia, sono particolari ed eleganti. Adatti anche il giorno, ma regalano alla sera un tocco di eleganza e di ricercato, rispetto a un modello liscio.

autoreggenti pois pois sisiautoreggente

In tema di autoreggenti vince quella con riga dietro e pois di Calzedonia, sexy e un po’ lolita, sicuramente da avere nel guardaroba.. sarà un capo molto apprezzato. E poi quella della SiSi  con motivo tono su tono e balza ricamata in rosso.  A proposito di pois sempre SiSi propone dei collant a pois tono su tono e dei gambaletti con pois a contrasto veramente deliziosi…(da avere!!).. già li vedo fare capolino dagli stivali o con una scarpa parigina.. Qualcosa di più lineare e sobrio lo propone la Levante, collant velato nero con motivo a pois tono su tono…una calza adatta a tutte le età, anche in versione autoreggente.

matignon  bordeaux rubis matignon

Spostiamoci sul versante calze coprenti, colorate e a fantasia…abbiamo quest’anno colori sobri, poco vivaci, contrariamente allo scorso anno. E’ l’anno del bordeaux e dell’azzurro indaco, colori polverosi e tinte anticate,  e un po’ tutte le marche propongono qualcosa, due i collant interessanti in tinta vinaccia: uno che gioca con il contrasto colore-velato di Calzedonia, l’altro tono su tono di Philippe Matignon, caldo e avvolgente. Diversi modelli interessanti che giocano con i motivi tono su tono le propone la Levante, nei colori piombo, nero, blu, verde, uva… interessanti le fantasie, geometriche e floreali.. ma soprattutto diverse da quello che propongono gli altri.

Fantasie geometriche, arabescate, camufflage… e poi ci sono i fiori, tanti fiori. Retaggio dell’estate per colorare l’inverno. Quindi se cerchiamo il colore vivace e magari a i fiori, vince su tutti il modello “Winter Garden” di Pierre Mantoux (brand che dobbiamo assolutamente approfondire). L’intera collezione 2013/2014 si ispira ai fiori, minimal o macro, tono su tono o colorati, stilizzati o ricamati le calze di Pierre Mantoux autoreggenti o collant sono come un giardino di inverno. La versione colorata coprente collant o parigine è divertente, casual e molto originale da indossare per spezzare il grigiore della stagione.

sushi

Se cerchiamo qualcosa di elegante e raffinato, oltre a dare uno sguardo alla collezione di Pierre Mantoux sempre molto elegante,  se amate il look minimal andrei a colpo sicuro con il collant nero coprente di Philippe Matignon impreziosito con alcune pietre. E poi c’è anche il collant grigio lucido con motivo in pizzo tono su tono della SiSi o il collant nero con motivo floreale sul retro della Levante.. che trovo interessanti.

PIETRE

Quest’inverno potete scegliere tra tante cose…se vi sentite a righe, a rombi, a fiori o a pois, avete la fantasia per ogni giornata. Consiglio sempre di avere nell’armadio dei pezzi classici, che non significa solo tinta unita e lisci, ma modelli con motivi tono su tono che possono essere abbinati con tutto, e dei modelli più fashion. Attente a dosare l’oro e  il lurex, attente con la eco-pelle.. concedetevela solo se potete… Per il resto sì ai fiori, sì al bordeaux, sì ai pois che sono sempre belli..

E’ arrivato l’autunno…finalmente è tempo di calze…sbizzarritevi amiche!!

Madame G.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *