Ecco i cibi d’autunno che fanno bene alle gambe
Il cibo è la medicina migliore, lo sappiamo, quindi oggi vorrei parlare dei cibi d’autunno che fanno bene alle gambe.
Certamente una dieta varia è essenziale per il nostro benessere generale, ma alcuni alimenti hanno una marcia in più, vediamo insieme quali sono quelli che troviamo più facilmente sui banchi in questo periodo.
Melograno: antiossidante, antitumorale, antinfiammatorio. Il bruciagrassi autunnale per eccellenza. Consumato in grani o in succo mantiene le sue caratteristiche organolettiche e depurative.
Cachi: ricca di fibre che aiutano la digestione e l’eliminazione delle tossine. Ha un effetto diuretico e drenante magnifico, perfetto per sgonfiare le gambe pesanti. Oltretutto sono buonissimi, perfetti come zuccheri per la colazione.
Cavolfiori e broccoli : a parte essere tra i famosi cibi a introito calorico inverso (25 kal per 100 grammi, la loro digestione implica un dispendio calorico maggiore a quello assunto mangiandoli) sono un forte diuretico e un disinfettante delle vie urinarie, drenano l’organismo ed eliminano le tossine migliorando la pelle buccia d’arancia.
Castagne: contengono manganese, un oligoelemento che favorisce il metabolismo della vitamina E e aiuta quindi prevenire la dilatazione delle vene e a ridurre la sensazione di pesantezza alle gambe.
Vino rosso: il vino fa buon sangue, lo sanno tutti! Aiuta il sistema cardiovascolare, stimola il metabolismo, ha un effetto tensore sulla pelle, previene le vene varicose. Ma non esageriamo, bisogna berne un bicchiere a pasto, come consigliavano le nonne.
A ben vedere niente male questi cibi autunnali, sono proprio degli ottimi alleati per la nostra salute ma anche per il palato.