Il calzino da uomo? Lungo, Scuro ed Elegante…

A maggio abbiamo avuto il contest “E tu che calzino sei?” organizzato in collaborazione con la Chillipie Made in Italy. Come vi ho scritto durante quei giorni le risposte ricevute sono state diverse, alcune molto spiritose e originali, ma ho notato che nonostante qualche sprazzo di fantasia un’alta percentuale rimane legata all’idea classica del calzino da uomo.

Ma procediamo per gradi.

Bandito sicuramente dai cassetti, per entrambi i sessi, il calzino bianco e quello corto. Concesso solo durante lo sport, vale a dire un calzino di cotone morbido o di spugna per le scarpe da ginnastica, mentre si fa attività. Solo in questo caso possiamo chiudere un’occhio. Nel caso in cui un uomo indossa una scarpa da ginnastica per andare a spasso o nel suo outfit quotidiano allora prediligiamo il calzino a fantasia, che ben si addice all’uomo sportivo.

calze-sandaliE se proprio vogliamo citare un altro stereotipo, bandiamo anche i calzini con sandali annessi, stile turista tedesco o stile camionista come diceva Cesarina nel post vincitore (calzino bianco di spugna e ciabatta!! ahaha) Una visione che ci fa rabbrividire e ridere allo stesso tempo.

calzinouomoneroQuesti sono punti essenziali dell’educazione al “calzino ideale” che molti hanno appreso correttamente. Un’educazione che però pare si sia ancorata all’immagine dell’uomo perfetto in calzino  lungo  scuro, possibilmente nero, ma anche in blu o grigio. Un abbinamento questo, uomo e calzino lungo scuro, diventato “universale”, cioè valida in ogni occasione e con ogni tipo di outfit classico, elegante, sportivo e casual. Il classico abbinamento che non ti fa sbagliare, che non ti fa fare brutte figure, che ti fa sempre apparire al posto giusto. Insomma un uomo che vuole andare a colpo sicuro, che rinuncia ad osare per vestire un classico.

Funziona un po’ come con le donne con le calze coprenti nere.. vanno bene su tutto e stanno bene a tutte.

calze-uomo-2E la fantasia dove la mettiamo? A quanto par non è facile trovare l’estro, né per le donne né per gli uomini, molti uomini si dicono fedeli al “lungo scuro” con la concessione di fantasie tono su tono, nelle nuance del grigio o del blu. Fantasie concesse: righe, rombi e pois nei colori sobri e più classici. Si ammettono le sfumature dei blu e dei grigi, gli accostamenti di blue  grigio, grigio e nero, grigio e viola, qualche tocco di verde o di celeste.. ma senza osare troppo. Colori senza un carattere forte, che non si fanno notare, che potrebbero passare inosservati. Fantasie che sbucando fuori dal pantalone non ti lasciano sorpresa, al massimo piacevolmente colpita per il gusto e l’eleganza.. niente di più.

Un uomo così, anche se volessi essere critica per la mancanza di coraggio nella fantasia (io da donna oso molto di più) viene comunque molto apprezzato. Io sono tra le prime a promuovere uno stile così, che non primeggia, ma va sicuramente a colpo sicuro. E devo dire che molte sono le donne che descrivendo il calzino ideale per il loro uomo si sono soffermate a descrivere calze lunghe dai colori scuri con fantasie pacate, non a contrasto, ma con nuance che tendono a combinarsi in modo omogeneo.

Gli uomini e le donne che tendono verso un calzino “spudorato” come può essere quello della Chillipie e della Gallo, con accostamenti di colori, briosi ed esuberanti sono  pochi.

gallo-calzini

Ammetto che molte fantasie sono alquanto stridenti, eviterei i colori fluo o le bandiere o i pupazzi per gli uomini, almeno sopra i 15 anni e punterei molto sui pois, che fanno tendenza, piccoli e grandi, le righe.. i rombi mi piacciono molto meno.

ChilliPie-Calze-Michelangelo2-RossoMarrone-B3

Belli i colori a contrasto, ma che si abbinano con gusto e non urlano, come pois celesti su fondo blu o verde acido su fondo blu, promosso anche il lilla e il viola con il grigio, l’arancione con il grigio e il verde insieme. Alle volte bisogna anche applaudire anche alle versione casual e sportive, in base all’intero outifit (scarpe e pantalone..e soprattutto il richiamo alla cravatta) per calzini eccentrici, dai bicolor accesi o dalle fantasie stravaganti. L’importante è che qualsiasi cosa si sceglie di indossare sia di gusto e ben fatta..l’uomo alla qualità ci tiene…a donna invece vuole che il suo uomo sia semplicemente perfetto anche nel calzino. 

3 Di risposte to “Il calzino da uomo? Lungo, Scuro ed Elegante…

  • Pensavo di mettere il vostro logo sul nostro sito con il vostro link per dar modo ai nostri visitatori di conoscere il vostro blog. Cosa ne pensi?

  • Ottimo articolo, ne faro’ un punto di riferimento, chissa’ che quanto letto non possa aiutare anche me.

Trackbacks & Esegue il ping

  • URL :

    … [Trackback]

    […] Read More: calzediseta.wordpress.com/2013/06/17/calzino-uomo-lungo-scuro/ […]

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *