Calzini Stile 12 limited edition. The Gamines.
Ogni serie è prodotta in 120 esclusive paia, ogni paio, oltre ad avere il nome dell’autore nel disegno, è accompagnato da un cartoncino segnato e firmato dall’autore per garantirne l’autenticità.
Il primo modello che vi presento è THE GAMINES, realizzato da Marta Comini, freelance specializzata in illustrazioni per la moda e per bambini. Nel 2009 crea il brand The Gamines™ e tra i suoi clienti spiccano Vogue Sposa e Vogue Bambino. Matite e fantasia, acquerelli e illusione, pc e auto-ironia sono gli strumenti usati da Marta per ricreare un mondo che è ormai un must su riviste patinate come Vogue. Uno stile “in punta di piedi”, di certo debitrice dell’esperienza di una grande maestra come Maddalena Sisto che ha saputo rileggere, in chiave leggera e divertente, il cosiddetto fashion-system.
Vediamo di scoprire qualcosa in più di questa linea… cosa significa nello specifico Gamines e cosa rappresenta?
“Gamines” è un termine d’origine francese, adottato anche oltremanica, che potrebbe essere tradotto in italiano con Biricchine. Le Gamines abbondano nella letteratura e nel cinema: l’archetipo resta l’impareggiabile Hepburn mentre, tra le più recenti, vanno di certo ricordate la Tautou e la Watson. Ma Gamines è anche – e soprattutto! – il nome scelto dalla giovane freelance Marta Comini (1985) per le protagoniste delle sue illustrazioni dedicate al mondo della moda. Eleganti e sorridenti, allegre e scherzose, sempre un po’ maliziose, The Gamines™ sono delle signorine, alquanto seducenti ma con un ego misurato, capaci di sorridere sempre e comunque, quasi a sottolineare che la bellezza sta soprattutto nella semplicità.
Stile 12 adotta queste seducenti e simpatiche “Gamines” per una linea di calzini divertenti e sicuramente belle da indossare per essere originali e un po’ sopra le righe. Adorabile con le sneackers. Io le vedo bene spuntare da sotto i jeans, magari arrotolandoli un po’ alla caviglia o con un paio di shorts in jeans o comunque sportivi a vista. Se poi volete osare di più, concedetevi un minidress spiritoso e dalla linea semplice con un paio di “gamines” e una scarpa altrettanto spiritosa, per esempio una marie jane se non volete essere sportive e scontate con sneackers e bikers.
Datemi qualche giorno e vi farò vedere come mi stanno.. Se intanto volete scoprire il mondo di Marta Comini e le sue Gamines qui il sito: www.thegamines.com
Se volete scoprire e seguire e perché no, acquistare, le Limited di Stile 12, qui il link http://www.stile12.com/it/catalogue/category/limited-edition