Calzini da donna, come saranno la prossima stagione?
Corti, lunghi, in cotone, in pizzo o con inserti in lurex: grazie alle nuove tendenze della moda, i calzini da donna sono tornati sulla ribalta. E’ la moda il fattore che spiega il successo registrati dai calzini donna in queste ultime stagioni. È infatti recente la tendenza a indossare questi articoli con sandali dai tacchi vertiginosi, con mocassini dal taglio maschile oppure con le più sportive sneackers. A favorire questo trend è stata, appunto, la moda. I nuovi dettami del fashion hanno sancito il successo dei pantaloni con una lunghezza che si ferma sopra la caviglia; hanno determinato l’exploit dei leggings e hanno sdoganato l’abbinamento gonna corta, tacco e calzino. Con tutti questi articoli di abbigliamento il calzino in versione fashion può diventare un pezzo forte dell’outfit, l’indumento che lo valorizza al meglio. E sembra che questo trend sia destinato a proseguire anche nelle prossime stagioni, sia in primavera che in inverno. Le aziende della produzione hanno colto al balzo questa opportunità e hanno quindi iniziato ad arricchire le loro collezioni di calzini anche con modelli fashion. Le proposte sono innumerevoli: corti, lunghi, con inserti in lurex oppure interamente in pizzo, con fantasie e stampe vivaci, in tinta unita o con colori forti e decorazioni che riprendono quelle tipicamente maschili.
Vediamo alcuni:
Oroblù punta su una linea Natural Fibers, di cui abbiamo già parlato, realizzata con filati pregiati come lana, cachemire, alpaca e viscosa con l’aggiunta di fibre man-made che migliorano le performance e la facilità di manutenzione dei capi.
Nella prossima collezione Omero, gli articoli sono realizzati con filati naturali o con fibre artificiali che vantano una mano morbida e un aspetto naturale. I decori e le stampe sono impreziositi da lurex, strass e borchie, il tutto con un gusto retrò di fine anni 70 e inizi anni 80. I colori sono scuri ed intensi: oltre al nero, la palette include il blu notte, i grigi melange, i toni dei verdi e dei rossi invernali e tocchi di colore come il senape e il blu klein.
La collezione Falke A/I 2016-17 propone anche calzini in lana con lavorazione Moulié, modelli in misto lana con motivi a quadri e a rombi che rivelano un’allure femminile. Particolarmente distintiva è la serie Cameo Deco con motivo floreale. I calzini Cheerleader con pompon sono ideali da indossare con le sneackers. Decorazioni floreali ed elementi lurex donano un tocco di femminilità ai modelli più sportivi.
Pierre Mantoux debutta con una socks collection in chiave luxury che propone un ricco bouquet di modelli: dai calzini in lurex e argento con applicazione di borchie vegan leather, alle socks in tinta unita nero con motivo artigianale vittoriano sul collo del piede con coulisse a stringhe e lacci in organza.
La collezione socks donna FW 2016-17 di Marcoliani Milano si presenta sontuosa, con sovrapposizioni di materiali, texture e disegni floreali volutamente opulenti. Alcuni modelli rivelano un’identità molto elegante; altri sono più versatili e possono essere indossati tutti i giorni con mocassini college e pantaloni alla caviglia, ma diventano sensuali con décolleté e sandali glamour.
La collezione Max Mara Hosiery A/I 2016-17 si declina in tre temi principali: Total Black, Geometrico e Tempo Libero. Quest’ultimo trend è particolarmente sviluppato nella collezione Max Mara Leisure e nella linea Hosiery propone calzini e calzettoni che riprendono gli stessi colori dei capi di abbigliamento.
Infine c’è Red. Le fantasie Bold Optical rappresentano la novità principale di Red per l’inverno 2016/17. Pattern in bianco e nero sono proposti in formato maxi, in cui pied de poule, scacchiere, righe verticali e righe bretoni si mixano tra loro.