Calze color carne sì o no?
Arrivata la primavera le gambe si scoprono, ma forse ancora non è arrivato il momento di togliere del tutto le calze. Si passa ora dalle calze coprenti a quelle velate, dalle calze colorate e scure alle calze color carne.
Ed è proprio in questo periodo che leggo post e articoli su come usare le calze color carne, chi le demonizza e chi le innalza a migliore amiche per questa stagione. Vi do qualche consiglio per non sbagliare e prendo a prestito una gallery vip per farvi un po’ di esempi.
Il dilemma “calze sì o calze no” non è più solo per matrimoni ed eventi eleganti estivi, ma è diventata l’eterna questione da affrontare alle volte anche d’inverno visto che, da qualche stagione, il freddo non sembra più essere un problema per le gambe. Ogni fashion blogger che si rispetti viene puntualmente immortalata fuori da qualche sfilata durante la Fashion Week con la pelle d’oca, ma impassibile senza collant.
Quando poi si arriva alla voce “color carne” si scatena una vera e propria crociata. E mettere tutti d’accordo è più arduo del previsto. L’unica soluzione possibile è il buon gusto, seguito dal buon senso. Necessario trovare innanzitutto la tonalità giusta: le calze color carne funzionano come un fondotinta: hanno diverse tonalità, e devono dare un effetto seconda pelle. Quindi, per evitare stacchi tutt’altro che chic, sceglietele esattamente dello stesso tono del vostro incarnato.
Mi raccomando “NO ALL’EFFETTO LUCIDO” : se non siete Beyoncé e neanche Jennifer Lopez, evitate i collant dalla texture lucida ma optate per quelli dalla finitura opaca, decisamente più discreta.
Fate attenzione alla denarature alte. 8 denari o 20 sono l’ideale per minimizzare le imperfezioni e ottenere il suddetto nude look. Attenzione ai 40 denari, perché il rischio “casalinga di Voghera” è dietro l’angolo.
PER LE CERIMONIE: le calze velate color carne sono le amiche del bon ton. Kate Middleton docet, obbligata a indossarle anche in piena estate dal cerimoniale di corte. In verità, anche se sono stati demonizzati, i collant color carne uniformano la gamba e rendono più sofisticato il look. A patto di seguire le regole dette sopra. In chiesa si dovrebbero indossare sempre, ma in piena estate si può chiudere un occhio.
CON I SANDALI: niente calze, oppure optate per quelle di pizzo, a rete o velatissime. mentre se indossate con gli stivali cuissard no, categorico. Né nere, né color carne. Tanto meno sotto le parigine.