Calze calde per l’inverno

In questi giorni fa molto freddo. L’inverno è arrivato dopo le feste tutt’insieme, con la neve, le basse temperatura, la voglia di stare a casa al caldo e di coprirsi con abiti pesanti, morbidi e caldi.

Anche per le gambe vale la stessa cosa . Io indosso poco i pantaloni, preferisco i leggings o al massimo un paio di jeans, i miei outfit giocano molto con i vestiti e le gonne ecco perché non rinuncio facilmente alle calze, anche quando fa molto freddo. La soluzione è trovare leggings e calze in caldo cotone o lana, che siano belle anche da far vedere.  Questo tipo di calze per la natura dei loro tessuti non sono calze eleganti da mettere con scarpe alte o decoltè, anche se la versione traforata alleggerisce la loro immagine. Ovviamente se le indossate nella stagione fredda stivali con tacco basso o alto sono la cosa ideale, belle anche con i biker e un vestito corto, in quanto rendono più rock-glam l’intero look. Scendiamo ora nel dettaglio e vediamo insieme le calze che ho scelto e i look che ho proposto in foto.

Diversi sono i brand che ogni inverno propongono dei modelli con tessuti termici, cachemire, interno in micropile o danarature che superano i 100, in modo da creare uno stato avvolgente e caldo sulla pelle. Io per esempio in questi giorni ho scoperto le calze di due brand in particolare, di cui vi ho palato già: Trasparenze e Levante.

Entrambi hanno delle proposte fashion molto interessanti che non deludono né l’aspetto moda né la loro funzionalità. Cominciamo con le calze della Levante, due modelli in caldo cotone traforato, con delle fantasie molto belle da vedere e da abbinare sia con scarpe con il tacco, stivali alti o tronchetti.

Cominciamo dal modello E641 in tinta tabacco, ma lo trovate anche in altri colori come nero e grigio. Fantasia traforata in un tessuto di caldo cotone, non stringe e riscalda. Un colore che si abbina bene a tutte le tinte del marrone, tortora, verde, senape o arancione.

levante lana (9)

Modello simile con una fantasia diversa il modello E 640, anche in questo caso motivo traforato a spiga che potete trovare nei colori grigio, nero e panna. Io ho scelto il modello in grigio, che si abbina benissimo con il nero, giocando un classico contrasto, ma anche con il grigio scuro o il blu. E in foto lo vedete con un abito di lana mohair nero, un tubino in maglia di lana abbastanza classico, con dei biker molto rock in pelle nera ingrassata e fibbie, così da rompere il tono bon ton.

levante lana (2)

Passiamo ora alle calze invernali di Trasparenze. Anche in questo caso giochiamo con il caldo cotone traforato e una fantasia a ventagli molto particolare e interessante. Parliamo del modello Uruk in color panna, forse non facilissima da abbinare, ma molto bella con abiti dai colori pastello e tenui. Ideale con abiti di lana o shorts color cammello, tortora, beije, rosa antica a meno che non vogliate giocare con i contrasti e allora vi suggerisco il nero, il blu navy o il color castagna. Tre tinte invernali che prenderanno luce dal bianco. Non sarà facilissimo abbinare delle scarpe, visto che la calza chiara impone sempre una scarpa che non crei eccessivo contrasto. Io in questo caso più che per una scarpa scollata e classica sono più propensa a uno stivale, bello in pelle scamosciata, magari con zeppa.


trasparenze (2)

Infine altro modello Trasparenze è il modello Sparta a coste grigie e nere, già testato in una giornata di freddo. Indossato come in foto con vestito nero in lana e stivali bassi e sportivi, cappotto corto e cappello in lana nero con pon pon…che dire? Non sentito freddo e il mio look era perfetto.

trasparenze (4)

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *