Calze Andre dal private label al proprio brand
L’azienda bresciana festeggia 50 anni di storia. Da sempre specializzata nella produzione di calze per private label, da qualche anno ha affiancato a questa attività anche lo sviluppo di collezioni donna e uomo con il proprio brand. Puntando sempre su un prodotto di alta qualità, 100% Made in Italy.
Nel 2019 Calze Andre compie 50 anni. L’azienda, fondata nel 1969 a Desenzano del Garda (Bs) dalla famiglia Coita, si distingue per avere ancora oggi una produzione 100% Made in Italy. La ricerca costante sui nuovi materiali per la calzetteria è uno dei punti che da sempre caratterizza l’azienda, tanto che già vent’anni fa nella collezione erano presenti tessuti quali il cashmere, la seta e l’alpaca. Operativa per gran parte della sua storia soprattutto nel settore delle private label, nel 2000 Alberto Coita, figlio del proprietario rileva l’azienda insieme alla moglie Annalisa Della Matera.
Dal 2013 la produzione private label viene affiancata dallo sviluppo di prodotti a marchio Calze Andre. Oggi questi capi sono presenti in alcuni negozi di nicchia del nord Italia e in Europa e Sud America.
Con il proprio brand, il cui design nasce prevalentemente all’interno dell’azienda stessa, Calze Andre propone due collezioni durante l’anno, quella invernale e quella estiva. L’offerta comprende prevalentemente capi femminili, pensati per donne che si collocano in una fascia di età di circa 40 anni che desiderano vestire capi eleganti, comodi e sensuali. Per la stagione invernale sono stati studiati modelli in seta coprente, con inserti in lana, cashmere e lurex e capi in cashmere con coste maschili ma con tinte delicate, oltre velluti abbinati a trasparenze. Per la primavera e l’estate, invece, la collezione donna di Calze Andre comprende capi corti senza polsini in seta fine personalizzati con ricami romantici. All’offerta femminile si affianca anche una collezione per l’uomo: anche in questo caso l’azienda punta molto sui filati più pregiati, proponendo modelli classici in micro-jacquard di seta, gessati in cotone e lino e lavorazioni links in lana alpaca.
Un po’ di storia
Calze Andre viene fondata nel 1969 da Carlo Coita e dalla moglie Piera Cassini, entrambi provenienti da un importante calzificio del bresciano. Nel 1985, dopo aver frequentato una scuola tessile, il figlio Alberto entra in azienda, seguito nel 1996 dalla moglie Annalisa Della Matera. Nel 2000 Alberto e Annalisa decidono di rilevare l’azienda e darle così un nuovo corso: si abbandona il canale dei grossisti e si investe tutto nelle collaborazioni in private label con clienti e stilisti di alta gamma, sia in Italia che all’estero, in particolare in Europa, Russia e Australia. Nel 2013 nasce ufcialmente il brand Calze Andre. Nel frattempo, accanto ad Alberto e Annalisa, entrano in azienda anche Andrea Coita, fratello di Alberto, e Paola Della Matera, sorella di Annalisa. Oggi l’azienda fattura complessivamente 1,1 milioni di euro. A Desenzano del Garda è presente uno spaccio aziendale con calze a marchio Calze Andre e capi di intimo di altri brand.