CALZE A RETE…BELLE PER TUTTE LE STAGIONI

dettagli in reteTra i tanti must della moda calze ci sono loro, le calze a rete. Non solo d’estate e in primavera, come si pensava sempre, ma belle da indossare tutto l’anno. Dal classico modello a maglia romboidale fino allea rete asimmetrica o alla rete con i motivi più fantasiosi le calze a rete offrono l’imbarazzo della scelta. Ogni marchio ha il suo modello, che torna puntuale in ogni stagione. Se prima, infatti, la calza a rete era prettamente primaverile o estiva, ora grazie ai tessuti più pesanti e alle lavorazioni con trafori e ricami la calza a rete è protagonista anche d’inverno, in tanti colori e versioni per tutti i gusti.

rete a quadri

rete a quadri

A mio avviso è una versione della calza intramontabile e da quando la moda permette di cambiare colore e sbizzarrirsi con la fantasia, la calza a rete è stata scardinata dalla classica versione e da una visione un po’ “piccante”.

La calza a rete si lega infatti a un immaginario, soprattutto maschile, di una donna sexy, molto provocante. Espone la pelle, ma allo stesso tempo la copre, o meglio la circonda, la stringe. Questo gioco di vedere e non vedere, mostrare ed essere coperte ha da sempre un ruolo fondamentale nella mente degli uomini. E noi donne dovremmo averlo imparato, oramai…

Dunque non sosteniamo niente di falso affermando che la donna in calza a rete non piace o non esalta di più la sua sensualità. Perché la rete è sexy. Ma bisogna saperla dosare e abbinare per evitare di scivolare dal sexy al volgare.

rete a fiori 2

rete a fiori 2

Basta poco alle volte in outfit per creare quella nota stonata…una rete troppo fitta o troppo larga, una scarpa non adatta, una gonna eccessivamente corta.. Sicuramente non è un accessorio facile da vestire. La rete classica, rischia di creare per le gambe più tornite e in carne, l’effetto salame. Il tessuto elastico della calza tende a stringere troppo e mettere in mostra molto di più di quello che vorremmo. Le fantasie e i tessuti tipo lana traforata o più spessi –  e per questo maggiormente contenitivi – che si usano per lo più in inverno aiutano nella vestibilità. Anche in questo caso bisogna stare sempre attenti alla grandezza della rete e alla fantasia, con una gamba più robusta tende sicuramente ad aprirsi di più, per questo sarebbe meglio puntare a una microrete magari o a fantasie geometriche con semplici trafori, senza eccessive elaborazioni.

rete tipo pizzo

rete tipo pizzo

Una cosa da non dimenticare assolutamente è l’abbinamento trama delle calze – fantasia del vestito, se volete indossare una calza elaborata scegliete un vestito lineare, senza eccessivi motivi di stampa, meglio a tinta unita  o bicolor, ma non troppo caotico. La calza non sarebbe notata o comunque perderebbe di importanza, in quanto si confonde nell’insieme. Se vogliamo dare un ruolo di primo piano alle gambe allora calza a rete, tacco e look minimal.

Nel mio armadio la rete ha un suo settore dedicato:  nere, ecrù, moro, rosse, bianche; collant o autoreggenti, a maglia stretta, media o larga..e poi a fiori, asimmetrie, geometrie varie e tipo pizzo…

Mi piacciono e le indosso in diverse situazioni short e stivali, tailleur e tubini, vestiti di ogni tipo…e mi trovo a mio agio. Avrete modo di vederle nella prossima fotogallery.

A pensarci un modello che mi manca è a rete con la riga dietro se autoreggente ancora meglio…Sarebbe un bel mix di elementi di alta seduzione (riga+autoreggente+rete)..e chissà che effetto saprà sortire….

Dove le  trovo??’

Madame G.

4 Di risposte to “CALZE A RETE…BELLE PER TUTTE LE STAGIONI

  • Ottimo articolo, ne faro’ un punto di riferimento, chissa’ che quanto letto non possa aiutare anche me.

  • Ciao! Vorrei solo dire un grazie enorme per le informazioni che avete condiviso in questo blog! Di sicuro continuero’ a seguirvi|

  • bel servizio, da provare, complimenti per il blog 😉 Continuo a seguirvi, aspetto con ansia nuovi aggiornamenti!!

  • Ho semplicemente aggiunto il tuo feed all’RSS Reader… continuo a seguirvi, Grazie!

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *