CALZE A RETE…BELLE PER TUTTE LE STAGIONI
Tra i tanti must della moda calze ci sono loro, le calze a rete. Non solo d’estate e in primavera, come si pensava sempre, ma belle da indossare tutto l’anno. Dal classico modello a maglia romboidale fino allea rete asimmetrica o alla rete con i motivi più fantasiosi le calze a rete offrono l’imbarazzo della scelta. Ogni marchio ha il suo modello, che torna puntuale in ogni stagione. Se prima, infatti, la calza a rete era prettamente primaverile o estiva, ora grazie ai tessuti più pesanti e alle lavorazioni con trafori e ricami la calza a rete è protagonista anche d’inverno, in tanti colori e versioni per tutti i gusti.
A mio avviso è una versione della calza intramontabile e da quando la moda permette di cambiare colore e sbizzarrirsi con la fantasia, la calza a rete è stata scardinata dalla classica versione e da una visione un po’ “piccante”.
La calza a rete si lega infatti a un immaginario, soprattutto maschile, di una donna sexy, molto provocante. Espone la pelle, ma allo stesso tempo la copre, o meglio la circonda, la stringe. Questo gioco di vedere e non vedere, mostrare ed essere coperte ha da sempre un ruolo fondamentale nella mente degli uomini. E noi donne dovremmo averlo imparato, oramai…
Dunque non sosteniamo niente di falso affermando che la donna in calza a rete non piace o non esalta di più la sua sensualità. Perché la rete è sexy. Ma bisogna saperla dosare e abbinare per evitare di scivolare dal sexy al volgare.
Basta poco alle volte in outfit per creare quella nota stonata…una rete troppo fitta o troppo larga, una scarpa non adatta, una gonna eccessivamente corta.. Sicuramente non è un accessorio facile da vestire. La rete classica, rischia di creare per le gambe più tornite e in carne, l’effetto salame. Il tessuto elastico della calza tende a stringere troppo e mettere in mostra molto di più di quello che vorremmo. Le fantasie e i tessuti tipo lana traforata o più spessi – e per questo maggiormente contenitivi – che si usano per lo più in inverno aiutano nella vestibilità. Anche in questo caso bisogna stare sempre attenti alla grandezza della rete e alla fantasia, con una gamba più robusta tende sicuramente ad aprirsi di più, per questo sarebbe meglio puntare a una microrete magari o a fantasie geometriche con semplici trafori, senza eccessive elaborazioni.
Una cosa da non dimenticare assolutamente è l’abbinamento trama delle calze – fantasia del vestito, se volete indossare una calza elaborata scegliete un vestito lineare, senza eccessivi motivi di stampa, meglio a tinta unita o bicolor, ma non troppo caotico. La calza non sarebbe notata o comunque perderebbe di importanza, in quanto si confonde nell’insieme. Se vogliamo dare un ruolo di primo piano alle gambe allora calza a rete, tacco e look minimal.
Nel mio armadio la rete ha un suo settore dedicato: nere, ecrù, moro, rosse, bianche; collant o autoreggenti, a maglia stretta, media o larga..e poi a fiori, asimmetrie, geometrie varie e tipo pizzo…
Mi piacciono e le indosso in diverse situazioni short e stivali, tailleur e tubini, vestiti di ogni tipo…e mi trovo a mio agio. Avrete modo di vederle nella prossima fotogallery.
A pensarci un modello che mi manca è a rete con la riga dietro se autoreggente ancora meglio…Sarebbe un bel mix di elementi di alta seduzione (riga+autoreggente+rete)..e chissà che effetto saprà sortire….
Dove le trovo??’
Madame G.
Ottimo articolo, ne faro’ un punto di riferimento, chissa’ che quanto letto non possa aiutare anche me.
Ciao! Vorrei solo dire un grazie enorme per le informazioni che avete condiviso in questo blog! Di sicuro continuero’ a seguirvi|
bel servizio, da provare, complimenti per il blog 😉 Continuo a seguirvi, aspetto con ansia nuovi aggiornamenti!!
Ho semplicemente aggiunto il tuo feed all’RSS Reader… continuo a seguirvi, Grazie!