E’ Autunno che calze mi metto?

E’ di nuovo autunno, le vacanze estive sono un ricordo e noi appassionate ricominciamo con gioia a indossare le calze. In questo mese di poca scrittura mi sono dedicata alla ricerca di nuovi modelli, a studiare le varie collezioni presenti sul mercato dei brand che mi incuriosiscono di più. E allora prima di presentarvi le singole collezioni, facciamo una panoramica su quanto ci aspetta dalla moda calze per questo autunno-inverno 17/18.

Due anime a contrasto, quella classica fatta di temi intramontabili come i pois e i tessuti caldi con nuance melange molto care all’inverno e una più dinamica ricca di colori e fantasie di diverso genere con un omaggio alla rete e alle calze traforate.

Sempre attuale il cachemire e la calda viscosa per i brand come MAXMARA, che predilige il filato naturale e i colori tenui dell’inverno. Coloratissima, invece, la collezione di SARAH BORGHI, brand su cui dovrò approfondire, che per la nuova stagione propone stampe optical e tonalità decise.

borghi max mara

C’è anche un ritorno al vintage, in particolare agli anni ’80. Il CALZIFICIO FRANZONI punta su strass, glitter, temi animalier e colori accesi, come viola e azzurro.

Tra i miei marchi preferiti rimangono Omero, Pierre Mantoux, Oroblu e Trasparenze, di cui ovviamente vi parlerò nello specifico.

OMERO propone dei collant con delle fantasie non troppo vistose, gioca molto sui colori tenui, scuri e su motivi tono su tono, con giochi di pizzi che donano ai modelli un tocco di sensualità.karina colantTRASPARENZE non tradisce la sensualità con una collezione, come sempre sopra le righe, con cui ci pice ogni tanto giocare. Dai collant in ecopelle ai pois, caro il tema delle finte parigine o autoreggenti , con balze ricamate sui collant, molte autoreggenti e modelli di collant classici con un design geometrico.

Trasparenze_Autoreggenti_hold-ups_stockings_finte-parigine_fake-parisian_SPIELBERG2

 

OROBLU per questa stagione punta sul colore con un’ampia gamma di fantasie, ma anche al geometrico con giochi di trasparenze, trame irregolari e vedo non vedo.

geometric madelyn

PIERRE MANTOUX, che quest’anno festeggia 85 anni di attività nel mondo calze, e che intervisteremo per farci raccontare 85 anni di moda nel settore, propone una collezione ricca di fantasia, molto design, trame dei tessuti di ispirazione maschile. Il mood è rete, pizzo, fiori e un tocco animalier che sdrammatizza il glamour.

 

Diamo un’occhiata anche ai marchi più easy e diffusi, commercialmente parlando, come Calzedonia e Philippe Matignon.
CALZEDONIA propone rete, pois, righe e fiocchi, in versione calzini, collant e autoreggenti dettando un trend massivo e un po’ ripetitivo.
Mentre PHILIPPE MATIGNON propone i suoi collant, parigine e autoreggenti femminili e sobri, come il collant con inserto in velluto, il leggings in dopi pizzo con paillettes, motivi floereali dalle nuance tenue e scure.

SOPHISTIQUEÌ--COLLANT-ART.-M115385PM-370x500 fiochhi e riga calzedonia

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *