Collant il gran ritorno. Anteprima 2017.

Eccovi un’anteprima calze 2017. La prossima stagione segna il ritorno dei collant, in questi ultimi anni messi un po’ da parte, quasi soppiantati dai leggings. Dopo un periodo, infatti, in cui è stato snobbato o poco apprezzato, finalmente questo prodotto torna a catalizzare l’attenzione dei consumatori finali. A fronte di questo rinnovato interesse l’impegno delle aziende della produzione a realizzare articoli con un’identità precisa, soprattutto dal punto di vista estetico, è diventato ancora più importante come emerge dalle collezioni per l’A/I 2016-17. In queste linee, i collant sono considerati veri e propri articoli di abbigliamento. In alcune collezioni, inoltre, per fantasie e materiali utilizzati, il collant ha tutti i plus per elevarsi a capo principale dell’outfi t a cui tutti gli altri articoli devono adeguarsi.Nelle diverse collezioni FW 2016-17 dei vari brand c’è la tendenza a proporre in un’ottica moderna temi e lavorazioni degli scorsi decenni. Dal punto di vista stilistico, il fil rouge che lega le collezioni FW 2016-17 è la tendenza a proporre temi e lavorazioni del passato, riproponendoli in un’ottica e contemporanea. Un esempio in questo senso è rappresentato dal ritorno della rete che, nelle collezioni per il prossimo inverno, sono proposte da alcuni brand in versioni macro. Le fantasie segnano un ritorno dei pois, delle geometrie e dei motivi optical. Non mancano poi lavorazioni più tecniche come i tromp d’oeil.omeroOmero firma un inverno alternativo. Nella collezione per la prossima stagione invernale, Omero accosta il passato e il futuro, mescolando materiali grezzi con tecniche nuove. L’ eleganza si unisce all’artigianalità , ad effetti floreali sfocati e a macro quadri, talvolta irregolari, e a fi lati stampati. Alcuni articoli propongono effetti corrosi, marmorizzati e sfumati. I decori e le stampe sono impreziositi da lurex, strass e borchie. Sul fronte dei materiali, Omero ha optato per filati naturali e fibre artificiali con aspetto naturale che al tatto risultano morbide: lane mischiate alla viscosa e microfibre melange. Inoltre, i filati metallici impreziosiscono i nylon e accentuano lo stile decorativo. La palette colori si sviluppa con tonalità scure ed intense: nero, blu notte e grigi melange si affiancano alle sfumature dei verdi e dei rossi invernali. Non mancano tocchi colore come il senape e il blu klein.

 

orobluStoria e futuro convivono nella collezione Oroblù:  Artisanal, Elegant, Eclectic Energy e New Tradition sono i quattro temi che contraddistinguono la collezione legwear a marchio Oroblù. La serie Artisanal combina il gusto senza tempo del fatto a mano con lo spirito creativo che permette di rinnovare i materiali e le texture della tradizione secondo uno stile contemporaneo: microfibre e micromodal si sposano con lana e viscosa per capi lavorati ad effetto tricot proposti in tinte mélange, che ne esaltano la trama e le fantasie. Elegant è il tema della ricercatezza e dell’eleganza che si concretizza nella scelta di materiali leggeri come le viscose di aspetto serico e le morbide mischie con cachemire, esaltate da motivi preziosi come il pizzo del collant Rosemary, oppure i micro disegni dei collant Tracy. Il colore e il disegno sono le note di punta nel tema Eclectic Energy che dà brio a ogni look: collant e leggings diventano protagonisti dell’outfi t grazie alle stampe flo reali, alla fantasia animalier e al motivo maculato. Infine, il tema New Tradition guarda al passato con un occhio al futuro: dal Barocco prende i pattern effetto tessuto che sono però stampati in nuovi materiali lucidi, mentre i fi ori sono proposti in versione light, per un nuovo bon ton. Le classiche righe si rinnovano e diventano curve e irregolari come onde nei collant Joanna e Pauline; mentre i motivi delle cravatte interpretano uno stile spiccatamente maschile nel collant Rhianna.

zohara collantZohara ha come mission quello di unire l’arte e la moda: con questo obiettivo nel 2010 è nato il marchio Zohara-Tights. Ogni anno il brand seleziona alcuni artisti di tutto il mondo, per dare una connotazione artistica e contemporanea alla collezione che propone così collant e leggings con disegni che danno un tocco distintivo e originale a ogni outfit .

 

 

Cover-ECFW2016Emilio Cavallini osa con le macro reti. L’inverno 2016-17 di Emilio Cavallini si prospetta vivace e colorato: la palette, infatti, include tonalità intense come il blu brillante e il rosso acceso. Le fantasie invece si concentrano sui temi geometrici con effetti tridimensionali. Pizzi e giochi di trasparenze caratterizzano le linee di collant più romantiche e sensuali. Inoltre, con i tre collant a rete grande, il brand ha voluto fare un omaggio a una sua collezione invernale del 1976 dove erano presenti articoli simili, ora proposti in chiave moderna. Infine, anche per l’A/I 2016-17, il brand ha scelto microfibre e fibre naturali come la lana merino, la viscosa ed il cashmere.

maxmara calzeTre anime nella collezione Max Mara Hosiery Total Black, Geometrico e Tempo Libero sono questi i tre temi della collezione Max Mara per l’A/I 2016-17. Il primo trend è proposto in una serie di calze velate, particolarmente raffinate, caratterizzate anche da rombi, gessati e righe orizzontali. Il pizzo è mixato a grandi pois ed è abbinato ad uno stivale trompe-l’oeil disegnato con veri lacci in raso sottile. Nel tema Geometrico, invece, si distinguono il principe di Galles, lo chevron, il maculato e varie texture che si abbinano ai capi d’abbigliamento Max Mara. I colori sono sfumati: grigio, marrone, cammello, ruggine e verde. I collant in angora, in cotton cachemire e in modal, così come la rete in lana, sono i modelli più innovativi di questo trend. Infine il tema Tempo Libero dove calzini e calzettoni riprendono gli stessi colori dei capi della collezione Max Mara Leisure, per una donna che ricerca l’eleganza anche nei momenti dedicati al relax.

wolfordNella collezione Wolford l’innovazione è rappresentata dai collant Comfort Cut 40 Tights, il cui plus principale è rappresentato dal cinturino lavorato doppio adattabile individualmente e personalmente alla silhouette. Motivi classici, materiali di qualità dalla mano morbida e lavorazioni accurate rendono i capi della serie Essentials ideali da indossare tutti i giorni: l’offerta spazia dalle calze classiche alle varianti a rete fi no alle autoreggenti, alle calze al ginocchio e ai calzettini. Per una sensazione di gradevole tepore anche quando le temperature si fanno più rigide, Wolford offre modelli semitrasparenti, coprenti e in fi bra naturale come seta, lana merino e cotone.

ibiciIbici punta sui fi lati Meryl Hydrogen I collant Ibici Casual 40 Hydro e Casual 60 Hydro sono realizzati con il filato Meryl Hydrogen che oltre a idratare la pelle ha una mano molto vellutata, per le qualità del processo produttivo con cui è realizzato. Inoltre il tessuto vanta un effetto traspirante e, grazie alla sua naturale idratazione, blocca la formazione della elettricità statica. I collant Casual 40 Hydro e Casual 60 Hydro saranno disponibili in quattro taglie e altrettanti colori classici e in sei tonalità moda.

 

pierre collantPierre Mantoux punta i riflettori su eleganza e creatività. La collezione hosiery Pierre Mantoux per la prossima stagione A/I 2016- 17 reinterpreta in chiave contemporanea i classici della calzetteria per creare uno stile in cui si fondono eleganza, carattere e creatività . Il focus è sulle fibre: il brand ha optato per fi lati naturali come lana, cotone, viscosa, angora e mohair, uniti alla fi bra Lycra. Nella linea dalle denarature più alte, la palette colore è eterea: grande spazio a bianco, avorio, cioccolato chinè e ai bordeaux intensi. Per quel che riguarda le fantasie, prevalgono le geometrie optical con motivi grafi ci, come i cerchi concentrici dei pizzi, gli chevron velati, i disegni diamante e i pois punta di spillo di colore. Pizzi e reti esaltano la femminilità grazie anche a lavorazioni innovative, come i disegni di velluto ramage su collant velati e i mix&match di fantasie che si fondono insieme.

oroLa femminilità protagonista della linea Ori Femminilità ed eleganza sono due delle parole chiave della collezione Ori FW 2016-17. Per il prossimo inverno, il brand ha realizzato una collezione che si contraddistingue per la fusione di motivi tradizionali, con temi e tecniche innovativi. Le fantasie sono studiate per esaltare la femminilità e la silhouette, mentre le lavorazioni hanno portato alla creazione di articoli che non passano inosservati.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *