About Socks, la start up di calze creativa, etica e solidale

Quanti di voi conoscono About Socks? Parliamo di un giovane brand di calze in filati italiani 100% artigianali ed eco-friendly, nato dall’idea di quattro ragazzi di Mantova, con la passione per le calze e la voglia di fare bene. E dal 2018 ad oggi, in soli due anni, di cose nuove e belle ne hanno combinate: concorsi per nuovi talenti, capsule stagionali, iniziative solidali. Insomma questa start up e i suoi quattro moschettieri hanno tutte le carte in regola per diventare grandi e fare tanta strada.

La Start up

About Socks è una piccola azienda di famiglia, che Stefano e Marco Alberini due fratelli, hanno voluto sdoganare dalla provincia e lanciarla nel mercato internazionale. Come?

Per prima cosa in modo etico, perché loro si definiscono così: una piccola impresa etica, perché la calza seppur un piccolo prodotto richiede cura del dettaglio, artigianalità, amore per lo stare bene: la calza. Tutto prende vita con la piena collaborazione di due amici, Marco e Stefano (omonimi, ma con competenze diverse un ingegnere e un esperto di gestione) che aiutano i due fratelli a sviluppare un progetto su cui stavano lavorando con il padre, prematuramente scomparso. L’idea di famiglia era proprio quella di
portare il Made in Italy dei laboratori di provincia nel mondo.

Artigianato ecosostenibile

E’ così che nasce About Socks, con l’obiettivo ben chiaro di farsi riconoscere per i dettagli. Come quella per esempio del rimaglio fatto a mano, una lavorazione tradizionale di bottega, un passaggio che fatto artigianalmente consente di avere quasi un unico pezzo, far sparire la cucitura al tatto: i due ranghi del puntale vengono uniti con quelli del piede in modo perfetto. O l’attenzione per i filati, come il cotone raccolto al mano, senza depositi chimici, o l’utilizzo del FiloScozia certificato, piuttosto che per il packaging, biodegradabile e riciclabile con poche parti in plastica, fabbricate in cellulosa ECF (Elemental Chlorine Free), a basso impatto ambientale. Nessuna lavorazione industriale, quindi, ma solo processi a mano o artigianali.

Creatività e solidarietà

E i design? Semplici, colorati, ma di effetto. Sempre nuovi e diversi. La creatività non manca da About Socks, non solo quella di casa, ma qui si vive di contaminazioni esterne grazie alle creazioni di giovani designer. Ogni anno About Sock, infatti, organizza un Premio Calze in collaborazione con Filmar S.p.A., Associazione Culturale Marketing nelle PMI, Istituto Oncologico Mantovano e le scuole di design. Chi vince vede i suoi pattern e disegni prendere forma sulle calze di About Socks. Inoltre in collaborazione con l’Associazione Culturale Marketing nelle PMI è nata anche la H! Marketing Designer Academy, dove i vincitori delle varie edizioni del premio hanno la possibilità, guidati da un Capo Academy, di proporre le loro creazioni al mondo della moda».

E poi non dimentichiamo la solidarietà: le raccolte fondi con Caritas, e quella con Asst-Mantova e Avis: un concorso di poesia per incentivare la donazione del plasma iperimmune per la cura dei pazienti Covid.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *