8 DEN, LE CALZE PER L’ESTATE
Arriva l’estate e si scoprono le gambe niente più calze, niente più costrizione. Finalmente pelle esposta al sole, libera di respirare, libera dai tessuti. Sandali, costumi da bagno, vestiti leggeri. Questi i dictat dopo un inverno freddo, durato troppo a lungo.
Per gli amanti delle calze la stagione estiva è stata alquanto buona,visto che ci ha permesso di indossare calze, leggins al polpaccio o di cotone, parigine fino a pochi giorni fa.. Soprattutto la sera, ammetto che non sono fuori luogo. Personalmente non rinuncio a una parigina traforata, un gambaletto a vista o un leggins particolare, se mi voglio regalare un look particolare che si adatta al fresco della sera.
Ci sono poi donne che per diversi motivi: ambienti di lavoro, problemi circolatori, etichetta o altro sono obbligate a portare le calze anche d’estate. Al di là del piacere e delle moda ci sono situazioni in cui la calza ci viene imposta, prendiamo ad esempio le cerimonie in chiesa, i gala o paradossalmente per rispettare l’etichetta di corte, che prevede gambe sempre coperte per le donne della real casa.
Per tutti questi motivi i calzifici si sono specializzati nelle calze leggere, nella versione summer che hanno quasi tutte le marche.
Parliamo in modo particolare delle calze 8 den, quelle più leggere e velate che esistono. Molto sottili e anche molto delicate, ma così impalpabili da non sentirle addosso. Sono calze create in Lycra con filati di qualità superiore, sottili, fresche e leggerissime, slanciano armonicamente le gambe avvolgendole in una sensazione di delicata e setosa carezza. Un dettaglio importante per il vostro abbigliamento e per la lingerie piu’ bella. Perfette per completare con stile e femminilità qualsiasi look, soprattutto quando fa caldo. E sono proprio queste le calze ideali per chi non riesce a fare il grande salto e mostrare le gambe nude, pallide e magari non proprio perfette.
Uno dei consigli più importanti che vi posso dare è infatti la scelta del colore: scegliete sempre quello adatto al vostro livello di abbronzatura, per evitare gambe cadaveriche o effetti bicolor non proprio eleganti. Solitamente quasi tutte le marche di calze propongono la versione naturale e quella più ambrata, come Calzedonia con le nuance Elisir e Tropical. La ORI invece esagera proponendo per le sue calze estive, che abbiamo visto più volte nel blog, una serie di nuance e di gradazioni adattabili per qualsiasi tipo di incarnato, per poter assicurare un colore simile alla propria pelle o con effetto leggermente ambrato, gradevole per chi si scopre dopo l’inverno.
Da questa versione classica ecco che sono state studiate una serie di versioni funzionali ai look estivi. Abbiamo visto l’effetto abbronzatura proposto da diverse aziende e poi abbiamo anche la calza adatta al sandalo o all’infradito, cioè una calza spuntata. La propone la Levante, nella gradazione 8 den, (ma potete trovare anche i 6 den di questa marca). Parliamo del modello Portofino, che assicura un look naturale, con un tessuto leggero e fresco, ma resistente nella zona piede. Una modello di calza che può tornare utile per ogni tipo di look, dal sandalo alla peep toe, fino all’uso degli stivaletti spuntati, tanto di moda in questi ultimi anni.
Per cui amanti delle calze non demoralizzatevi, anche l’estate ha i modelli adatti.
A presto, Madame G.